Abbiamo finito lo spazio disponibile sul nostro PC o notebook. Siamo alla disperata ricerca di un nuovo hard disk esterno che sia idoneo e non sappiamo quale scegliere. Abbiamo di fronte un catalogo infinito con modelli molto simili a quello dell’immagine, e noi abbiamo l’imbarazzo della scelta. Quale dobbiamo scegliere? Secondo quali criteri dobbiamo direzionare la nostra scelta? E se poi non è compatibile? Nessun problema. Con i pochi e semplici passi seguenti, verranno descritti i più importanti criteri da analizzare affinché si scelga un hard disk esterno che sia il più possibile consono alle proprie preferenze e a quelle del computer.
Una delle caratteristiche che deve essere analizzata negli hard disk esterni è la velocità di trasferimento dati. Questo dato deve essere il più alto possibile in ogni caso, se si ricerca una qualità sempre maggiore.
Un altro elemento da prendere in considerazione è la semplicità dell’installazione. Infatti, quando si sceglie un nuovo hard disk, si deve puntare sempre a quello che è più semplice da installare, così da non perdere troppo tempo durante questo processo.
Inoltre, si deve fare attenzione a quali software sono inclusi. Infatti questi programmi, a lungo andare, potrebbero fare la differenza, mantenendo efficiente e veloce il sistema. Questi software si possono trovare anche su Internet.
Dulcis in fundo, ci sono le dimensioni, ovvero la caratteristica più materiale. Infatti un hard disk può essere sia piccolissimo, sia enorme. Ovviamente, questo è il criterio più soggettivo, dato che si può scegliere liberamente.