Sciacquare la bocca dopo essersi lavati denti è sbagliato

L’igiene orale è di fondamentale importanza per la salute ma spesso facciamo molti errori con dentifricio e spazzolino

6 Aprile 2022

C’è chi vede il momento del lavaggio dei denti come una tortura, chi invece non vede l’ora di sentirsi in ordine con il fiato e avere una sensazione di incredibile freschezza in bocca. Che ci piaccia o no, lavare i denti – e farlo bene – ci permette di prenderci cura della nostra igiene orale allontanando il rischio di dover vedere anzitempo il dentista, se non per una occasionale pulizia approfondita.

Quante volte siete soliti cambiare lo spazzolino? Se avere risposto un paio di volte all’anno, sappiate che per correttezza andrebbe usato uno nuovo ogni 3 o 4 mesi, mentre se siete avvezzi ad utilizzare lo spazzolino elettrico, le testine sono da rimuovere e cambiare ogni due mesi.

Siete convinti che le setole dure dello spazzolino siano più efficaci contro i residui di cibo? Niente di più sbagliato: possono far male alle gengive se facciamo troppa pressione, meglio le setole morbide, che entreranno anche meglio negli interstizi dentali.

Sciacquate lo spazzolino con il dentifricio sopra prima di lavarvi i denti? Sbagliato anche in questo caso: il dentifricio, infatti, si attiva direttamente con la saliva… L’azione di passare lo spazzolino sotto l’acqua è del tutto inutile secondo gli esperti.

Così come è errato sciacquarsi la bocca più volte durante il lavaggio o dopo. Basta eliminare il dentifricio in eccesso così da lasciarlo comunque agire sui denti al fine di rafforzarli grazie all’azione benefica delle sostanze presenti in esso.

A proposito di tempistiche, gli igienisti dentali concordano che i denti andrebbero lavati almeno due volte al giorno – dopo colazione e dopo cena – e che bisognerebbe aspettare non meno di 30 minuti dai pasti. In questo modo la saliva farà da protezione e barriera funzionando da antibatterico naturale.

Infine si raccomanda l’utilizzo del filo interdentale una volta al giorno e prima dell’effettivo lavaggio: così facendo le setole dello spazzolino troveranno già lo spazio interdentale libero per espletare al meglio la loro azione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti