0, 0, 1, 0, 0, 0, 0 trend

Scoperto un dinosauro arcobaleno

Un team internazionale di studiosi ha scoperto l'esistenza di un dinosauro arcobaleno vissuto nel Giurassico

Un dinosauro arcobaleno, ferocissimo, ma con una straordinaria varietà di colori. Si tratta dell’ultima scoperta di alcuni scienziati, che hanno ricostruito le fattezze di un dinosauro unico nel suo genere.

L’animale infatti aveva la testa di un velociraptor e il corpo ricoperto da piume colorate molto simili a quelle di un colibrì, così belle e luminose che è stato soprannominato “dinosauro arcobaleno”.  Anche se oggi ci sembra impossibile, 160 milioni di anni fa la Terra era popolata da esemplari di questo tipo.

L’aspetto del dinosauro arcobaleno, che unisce le fattezze di un uccello colorato con quelle di un rettile, è stato ricostruito tramite tecniche computerizzate. Le analisi sono partite da un fossile ritrovato in Cina e ricostruito grazie all’abilità degli scienziati.

Il nuovo dinosauro dai mille colori è stato soprannominato Caihong juji, che in mandarino vuol dire “arcobaleno con la grande cresta”. I dettagli della ricerca, svolta da un team internazionale di studiosi, sono stati pubblicati sulla rivista “Nature Communications”.

L’animale che viveva nel Giurassico era “grande come un’anatra e dal peso di circa 500 grammi” come ha spiegato Xing Xu, paleontologo della Chinese Academy of Sciences. Il dinosauro arcobaleno era carnivoro e passava da un albero all’altro alla ricerca di lucertole.

“Il suo piumaggio era un arcobaleno scintillante di colori iridescenti – ha svelato Steve Brusatte dell’Università di Edimburgo -, ma non è tutto: aveva anche una strana cresta di osso davanti agli occhi, anche questa probabilmente utilizzata per mettersi in mostra”.

Non solo: il dinosauro arcobaleno aveva anche una coda a forma di foglia di felce e delle penne asimmetriche perfette per il volo. Non è la prima volta che gli studiosi portano alla luce fossili di dinosauri con piumaggi molto simili a quelli degli uccelli moderni.

“Più dinosauri piumati troviamo, più ci accorgiamo di quanto fossero simili agli uccelli” hanno confermato gli scienziati.

dinosauro arcobaleno