2, 2, 1, 1, 0, 3, 0 trend

Curioso di scoprire le tue origini? Prova con il test sul DNA

Curioso di scoprire il tuo passato? Prova con un test del DNA. Ecco come funziona questo particolare servizio online

Sei curioso di scoprire le tue origini? Oggi per scoprirlo basta un test sul DNA che si può effettuare direttamente tramite Internet, consultando i siti di alcune agenzie specializzate, con costi decisamente contenuti e un’alta percentuale di affidabilità

I due portali più famosi che offrono questi servizi sono: AncestryDNA e 23andMe con prezzi che partono dai 100 dollari e variano a seconda di ciò che si desidera sapere riguardo il proprio DNA. 23andMe ad esempio propone due versioni dei test: quella da 119 dollari, che permette di scoprire gli antenati, ma anche le questioni riguardanti la salute, oppure quello da 99 dollari, che si occupa di svelare unicamente le origini.

I dati riguardanti la salute possono fornire informazioni legate a segni particolari o a caratteristiche dell’organismo (ad esempio come è il metabolismo), ma sono utili anche per indicare la presenza di mutazioni che potrebbero essere trasmesse ai propri figli dando origine a delle patologie. 

Per quanto riguarda le origini invece si possono scoprire gli aplogruppi, ossia la popolazione genetica che possiede un antenato comune, ma anche la propria discendenza neanderthaliana.

Online si può sfruttare anche il servizio offerto da AncestryDNA che si occupa principalmente di ricostruire gli alberi genealogici. Il test costa 99 dollari e non fornisce dati riguardanti la salute e il benessere fisico, ma solo informazioni sulla famiglia e sui potenziali antenati.

Come funziona? Dopo aver effettuato il pagamento si riceve direttamente a casa un kit. A questo punto basterà raccogliere la propria saliva nell’apposita provetta e riporla nella busta pre-affrancata fornita dalla società.  Infine la busta viene spedita e nel giro di qualche settimana si ricevono i risultati completi con tutte le informazioni richieste a seconda del pacchetto che si è scelto di acquistare.

La percentuale di accuratezza, secondo chi l’ha provato, è altissima e i dati forniti dalle società che analizzano il DNA sono molto affidabili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti