Scottatura solare, cosa evitare quando fai la doccia

Prendersi cura di una scottatura solare è doloroso nel migliore dei casi, attenzione al momento della doccia: cosa non fare mai

28 Luglio 2022

Poiché si prevede che le temperature  sfonderanno i 40°C in molte parti d’Europa questa settimana, il rischio per chi è incline alle scottature solari è all’ordine del giorno. Prendersi cura della pelle danneggiata dal sole  può sembrare un processo estremamente lungo e doloroso, tuttavia grazie ad alcuni accorgimenti potremmo essere in grado di accelerare il recupero della pelle dall’esposizione senza infliggere ulteriori danni.

Come sappiamo, la scottatura solare è una reazione infiammatoria ai danni causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole. A parte il dolore e il disagio a breve termine, l’impatto delle scottature solari può estendersi ulteriormente, accelerando l’invecchiamento della pelle, oltre ad essere la causa principale della maggior parte dei tumori della pelle. Generalmente la pelle bruciata dal sole si sfalda e finisce per staccarsi: in questo modo il corpo cerca di eliminare le cellule danneggiate, tuttavia il dolore è davvero incredibile.

Vi diciamo subito che ci sono alcune cose da non fare assolutamente per non peggiorare la situazione. Che non vi venga in mente di fare una doccia calda con la pelle arrossata: sarebbe deleterio, meglio invece una bella doccia tiepida per dare sollievo alle parti più fragili… L’importante è aspettare un po’ per trovare la temperatura giusta. Anche fare una doccia estremamente fredda ha conseguenze potenzialmente disastrose sugli arrossamenti che rischiano di diventare più infiammati.

Un’altra cosa per cui prestare attenzione è la pressione dell’acqua della doccia: è più saggio optare per la più bassa possibile, altrimenti potrebbero scoppiare le vesciche cutanee e le eruzioni peggiorare. Meglio allora scegliere, se se ne ha la possibilità, di fare un bagno: per la pelle con scottature solari sarà un vero toccasana, un momento molto più delicato e rilassante rispetto ad una doccia frettolosa e certamente più dolorosa. In più all’acqua possiamo aggiungere delle sostanze lenitive contro il bruciale come alcune gocce di olio di lavanda o camomilla.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti