Scream compare su un lago ghiacciato

In Russia è apparsa su un lago ghiacciato l'immagine del killer di "Scream". Ecco la foto inquietante!

Un lago ghiacciato e l’immagine inquietante di Scream. Accade in Russia dove ha fatto molto discutere la foto di uno specchio d’acqua in cui appare chiaramente il volto deformato del celebre serial killer cinematografico.

L’immagine circola in Rete da qualche tempo, ma nell’ultimo periodo ne hanno parlato in molti, convinti che si tratti di una fake news. Ma è davvero così? A quanto pare la foto di Scream è assolutamente originale e non è stata sottoposta a nessun ritocco con Photoshop.

Si tratta dunque di un’illusione ottica? Anche questa ipotesi è sbagliata. Secondo chi ha analizzato la foto non sarebbe nemmeno il frutto di una visione particolare o un gioco di prospettive. Piuttosto per gli esperti si tratterebbe di un caso di pareidolia.

Lo scatto, come accennato, è stato realizzato in Russia, per la precisione si tratta del fiume Irtysh che, quando la sua superficie si è ghiacciata a causa delle basse temperature, ha assunto una forma davvero inquietante.

Sullo specchio d’acqua infatti sono comparsi due occhi allungati e una bocca. L’immagine è identica a quella immortalata da Edvard Much nel suo celebre quadro “L’urlo”, ma anche al volto del sinistro assassino di “Scream”.

D’altronde nessuno ha mai dimenticato la faccia bianca e la bocca spalancata che per anni ha popolato gli incubi di centinaia di persone e continua ancora oggi ad incutere terrore.

Dunque il killer di “Scream” è tornato? Si tratta di un fenomeno paranormale? No! Questo è un caso di pareidolia. Scientificamente è un’illusione subcosciente che tende a ricondurre una forma casuale a forme e oggetti noti.

In sostanza ci sembra di vedere il volto di “Scream” solo perché lo conosciamo e non perché è apparso sulla superficie del lago. Avete presente quando vi capita di guardare qualcosa e di dire: “Assomiglia molto a…”.

Quello è un caso di pareidolia. Solitamente accade con le nuvole, in cui vediamo apparire le forme più strane che riconduciamo ad oggetti conosciuti. Questa volta è accaduto con la superficie ghiacciata del lago, dove si sono formate tre chiazze che, a causa di questo fenomeno, ci sembrano il volto del temibile serial killer.

Scream

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti