Se conosci questi numeri riduci il rischio di demenza del 40%

Tra le raccomandazioni degli esperti per preservare il cervello dal decadimento cognitivo ci sono alcuni numeri da tenere d’occhio.

15 Ottobre 2022

Vivere in salute a lungo, preservando mente e corpo, è certamente una delle cose che più desideriamo tutti. Ora, grazie sia ai progressi della scienza sia ad alcune buone abitudini che possiamo mettere in pratica quotidianamente, possiamo riuscire a creare le condizioni migliori per raggiungere l’obiettivo. Tra gli ostacoli più comuni che possono mettere a rischio il nostro benessere negli anni c’è senza dubbio la demenza senile la cui incidenza, come riferiscono gli studi, sta purtroppo aumentando in maniera allarmante.

La prevenzione, dunque, è ancora una volta la difesa più potente che abbiamo a disposizione per proteggere il cervello dalla degenerazione. E il primo passo da compiere è quello di adottare uno stile di vita adeguato. Anche se non esiste un metodo infallibile per scongiurare tale condizione, alcune scelte sono più salutari di altre dal momento che riducono nettamente il rischio di incorrere in forme severe di demenza.

Per esempio, tra le raccomandazioni che gli esperti fanno ce n’è una che ha a che fare con alcuni numeri. Si tratta, infatti, di quei valori legati alla salute fisica che incidono in maniera considerevole anche sul buon funzionamento del nostro cervello. I numeri da considerare, nello specifico, sono quelli che riguardano il diabete, l’obesità e l’ipertensione.

Conoscere, infatti, i valori della pressione arteriosa (massima e minima), il peso e la glicemia ci permette di mantenere sotto controllo la salute cognitiva. Con una riduzione stimata dei rischi di decadimento intellettivo fino al 40%. Da questo deriva la necessità di curare uno stile alimentare (e non solo) che ottimizzando le condizioni fisiche supporti al contempo un invecchiamento in salute. E alle abitudini a tavola si devono aggiungere altre buone pratiche come quella di non fumare – o smettere di farlo, non è mai troppo tardi –, dedicarsi a un regolare esercizio fisico e garantire al proprio fisico sufficienti ore di sonno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti