Se guardi questa immagine ti rilasserai all'istante

Alcune immagini più di altre ci danno un senso di quiete e pace e ci fanno sentire rilassati: quella che vi mostriamo qua è speciale, ecco perché

14 Luglio 2020

Chi è scettico nei confronti della cromoterapia farebbe meglio a ricredersi: anche se gli effetti benefici associati ai colori – fondamento di questa medicina alternativa non sono scientificamente provati – anche nella vita di tutti i giorni veniamo influenzati dalle sfumature colorate che vediamo tutt’intorno a noi.

Se il cielo è grigio ci sentiamo più irritabili e nervosi, se invece è di un bell’azzurro brillante il nostro umore è migliore. Quando vogliamo fare bella impressione e sembrare energici e pimpanti, puntiamo su una giacca gialla che richiama il colore del sole; dipingere poi di blu le pareti di casa ci porta a trovare più facilmente la forza per elevarci dalle preoccupazioni quotidiane…

E che dire del verde? Questo colore, legato alla sfera della natura, della salute, dell’armonia e dell’equilibrio, è stato al centro di un concorso fotografico indetto dall’app fotografica gratuita Agora: il tema era #Green2020 e sono state inviate più di 17mila immagini da parte di fotografi amatoriali e professionisti di tutto il mondo chiamati a sfidarsi con scatti “che rappresentano il colore della crescita, della rigenerazione e della salute“.

In palio per il vincitore un premio di 1000 dollari, che è stato dato a un fotografo del Bangladesh, Asaf Ud Daula. L’uomo ha presentato una foto dal titolo “Alcune persone sentono la pioggia, altre si bagnano e basta” immortalando un ragazzino in mezzo al verde che si ripara dalla pioggia usando foglie e fiori come scudo nel distretto di Joypurhat in Bangladesh.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Dear agora User please cast your vote for me in green 2020 section.

Un post condiviso da Md. Asaf-Ud-Daula (@photographerasaf) in data:

Il piccolo soggetto, completamente zuppo e da solo, alza gli occhi al cielo e sorride godendo dell’acqua che lo bagna: il fotografo ha colto quell’espressione di beatitudine donando una profonda sensazione di pace, relax e equilibrio a chi guarda la foto.

“È stata una giornata di sole e avevo programmato di scattare qualche foto”, ha detto il fotografo ad Agora. “Ho notato questo ragazzo che coglieva fiori e solo pochi istanti dopo la pioggia ha iniziato a piovere a dirotto. Aveva il sorriso più grande e più puro sul suo volto e non sembrava affatto infastidito”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti