Se hai una sorella avrai più possibilità di essere felice

Avere una sorella con cui condividere tutto fa bene al cuore e alla mente, lo dice la scienza: ci rende più felici e migliori

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Sono diversi gli studi che di recente si sono occupati del ruolo delle sorelle nel corretto sviluppo dell’individuo sotto diversi aspetti, non ultimo la salute mentale (è vero che i fratelli maggiori avranno più successo?). Le ricerche in questione hanno dimostrato che crescere con una sorella si traduce col diventare persone migliori, più equilibrate e più felici.

Oltre 570 persone di età compresa tra 17 e 25 anni sono state intervistate dalla De Montfort University di Leicester e dall’Università di Ulster nell’Irlanda del Nord. I ricercatori hanno posto domande psicologiche su una serie di argomenti diversi, tra cui la salute mentale e i risultati hanno mostrato che i fratelli, grazie alle sorelle, sono stati incoraggiati a parlare apertamente dei propri sentimenti, dando loro una visione più ottimistica della vita.

In genere i ragazzi non sono inclini ad aprirsi e parlare di ciò che provano: avere una sorella che li sproni a farlo, invece, li rende più equilibrati psicologicamente (qui qualche falso mito sui figli unici).

Secondo The Mirror, il professor Tony Cassidy – autore dello studio – ha rivelato che le sorelle sembrano “incoraggiare una comunicazione e una coesione più aperte nelle famiglie”, fattore fondamentale per una buona salute psicologica.

Inoltre da uno studio simile condotto dalla Brigham Young University è emerso che i fratelli cresciuti con una sorella accanto sono anche più disposti a praticare la gentilezza, ad essere più comprensivi e bravi ad ascoltare l’altro, nonché maggiormente portati ad aiutare gli altri facendo volontariato.

La ricercatrice Laura Padilla-Walker che nel 2010 ha portato avanti la ricerca ha fatto sapere ad ABC News che “l’affetto tra fratelli di entrambi i sessi è legato a una minore delinquenza e comportamenti più socievoli come maggiore gentilezza e generosità, volontariato e aiuto agli altri”.

Insomma, chi trova un amico troverà pure un tesoro, ma chi ha la fortuna di avere una sorella troverà più facilmente la strada verso la felicità (guardate questo video per crederci)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti