Se lavi i denti così puoi scongiurare l’insufficienza cardiaca

Uno studio ha evidenziato un possibile collegamento tra salute orale e corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.

10 Settembre 2022

Lavarsi i denti con costanza e curare attentamente la propria salute orale è una delle buone pratiche che ci vengono insegnate fin da bambini. Ora, però, uno studio ha confermato come questa azione sia fondamentale anche per il benessere dell’intero organismo. È emerso, infatti, che avere dei denti sani ridurrebbe il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca. Si tratta di una condizione cronica tale per cui il cuore non riesce a pompare sangue a sufficienza per raggiungere tutte le regioni del corpo.

E come per tutte le patologie, prevenire è meglio che curare: lavarsi i denti sarebbe, anzi, uno dei metodi più efficaci per scongiurare tale rischio. A firmare la ricerca avviata nel 2019 è l’Ewha Womans University College of Medicine con sede a Seoul, che ha individuato una correlazione positiva tra salute cardiovascolare e benessere orale. Tutto dipenderebbe, in particolare, dal modo e dalla frequenza dello spazzolamento, il quale sarebbe in grado di ridurre gli stati infiammatori.

Così, una scarsa igiene orale può essere veicolo di diffusione dei batteri con conseguente infiammazione sistemica che va a gravare proprio sul muscolo cardiaco. A questa osservazione si è giunti dopo lo studio di oltre 160mila persone di età compresa fra i 40 e 79 anni, senza alcun disturbo a carico del sistema cardiovascolare. Lo screening ha tenuto in considerazione sia la storia clinica sia una serie di esami di laboratorio e test regolari.

È emerso che chi lava con regolarità i denti tre o più volte al giorno ha un rischio inferiore (-12%) di insufficienza cardiaca. In maniera analoga, una corretta salute della bocca riduce del 10% le possibilità di fibrillazione atriale. Di fatto, questa ricerca apre alla necessità di ulteriori approfondimenti per definire in maniera più dettagliata l’esatto rapporto di causa ed effetto. In ogni caso, il quadro evidenziato dimostra ancora una volta come le buone abitudini siano preziose per vivere a lungo e in salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti