Se piove di più è anche colpa dell'uomo: lo studio

L'ennesima conferma delle colpe dell'uomo nei confronti del pianeta

12 Luglio 2021
Fonte: 123rf

Che l’uomo stia contribuendo in larga misura a distruggere il pianeta è cosa ormai chiara a tutti. Forse non tutti sanno, però, che è colpa nostra se piove di più e si assiste sempre più spesso a eventi climatici disastrosi. Come riporta Meteoweb.eu infatti la maggior parte dei modelli climatici suggerisce che si verificheranno dei cambiamenti negli eventi e nei fenomeni atmosferici, come le precipitazioni, ma secondo un nuovo studio, negli ultimi decenni si registra già un’intensificazione delle precipitazioni estreme.

Lo studio è stato condotto dagli scienziati dell’Università della California a Los Angeles, guidato da Gavin Madakumbura e pubblicato sulla rivista Nature Communications. Per questa ricerca sono stati utilizzati l’intelligenza artificiale e un software di apprendimento automatico per analizzare le alterazioni nelle precipitazioni. Stando ai risultati ottenuti, negli ultimi decenni le emissioni di origine antropica hanno intensificato le precipitazioni estreme a livello globale.

Gli esperti precisano che rilevare un’influenza antropica nei dati osservativi può essere complicato a causa della variabilità naturale degli schemi della pioggia e delle osservazioni limitate, che possono generare incertezze.

Il gruppo di ricerca, nello specifico, ha utilizzato i set di dati osservativi globali raccolti dal 1982 al 2015. Questo per identificare l’evoluzione del modello nel corso del tempo. I cambiamenti a lungo termine nei fenomeni di precipitazioni estreme, sostengono i ricercatori, si possono tranquillamente attribuire alla presenza e all’attività umana, purtroppo.

La conclusione a cui sono arrivati gli autori, è che questo studio sarebbe la prova che il cambiamento climatico antropogenico sta già influenzando il clima a livello globale e i modelli di precipitazioni estreme.

Appare dunque sempre più chiaro come sia necessario prendere decisioni forti e immediate per contrastare il cambiamento climatico. Decisioni che non posso prescindere anche da una regolamentazione dei comportamenti del genere umano nei confronti di un pianeta sempre più spesso trattato in modo inappropriato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti