Se sei alto potresti avere questi problemi di salute

L'altezza "potrebbe davvero essere un fattore di rischio" per una serie di problemi di salute: quanto sei alto?

Pubblicato:

Si dice “Altezza mezza bellezza”, ma quanto è vero? La scienza ha più volte indagato sui benefici legati all’essere alti: uno di questi è che gli spilungoni vengono pagati di più – a parità di ruolo – rispetto alle persone basse; un altro vantaggio dell’essere più alti della media è che si ha più facilità a fare conquiste: le persone di grande statura attirano naturalmente di più perché considerati più qualificati per la riproduzione.

Ma passiamo alle note dolenti: l’altezza, infatti, è legata ad una serie di rischi per la salute, stando a quanto emerso da una ricerca genetica condotta dal Million Veteran Program (MVP) del Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti.

Lo studio ha rilevato che l’altezza di una persona può aumentare le sue possibilità di soffrire di diverse condizioni di salute comuni nell’età adulta: in particolare sono state analizzate le informazioni genetiche e mediche di 280.000 veterani dell’MVP, confrontando i dati con oltre 3.000 varianti genetiche associate all’altezza.

I più alti potrebbero soffrire più facilmente di neuropatia periferica e disturbi circolatori; al contrario sarebbero più a riparo rispetto a chi ha una statura ridotta da problemi cardiovascolari come ipertensione , colesterolo alto e malattie coronariche.

I disturbi circolatori sono legati al benessere delle vene mentre la neuropatia periferica riguarda danni ai nervi esterni al cervello e al midollo spinale, in particolare agli arti. Tra le condizioni associate alla neuropatia periferica gli scienziati annoverano anche ritenzione urinaria (attenzione, ecco a quali problemi di salute vai incontro se ti accovacci senza appoggiarti al wc) e disfunzione erettile.

Come se non bastasse, lo studio ha mostrato che anche altre condizioni, tra cui cellulite, ascessi cutanei, ulcere croniche alle gambe e osteomielite, erano collegate all’altezza; inoltre sembrava aumentare il rischio di condizioni circolatorie come vene varicose e trombosi o coaguli di sangue nelle vene… Insomma, siete ancora convinti che le persone alte sono più fortunate?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti