Se sei sovrappeso le cose sembrano più lontane: la ricerca

Se sei in sovrappeso le cose ti sembrano più lontane. A rivelarlo una ricerca scientifica, secondo cui i chili di troppo influirebbero sulla visione dello spazio

Se sei in sovrappeso non ne risente solo il tuo fisico, ma anche la tua mente e tutte le cose ti sembrano più lontane. A rivelarlo una ricerca scientifica, secondo cui il peso eccessivo di alcune persone influirebbe non solo sulla loro salute, ma anche sulla percezione delle distanze.

La ricerca è stata compiuta da un gruppo di studiosi della Colorado State University e della Purdue University che hanno analizzato la stima delle distanze fatta da un gruppo di soggetti normopeso, confrontata con quella di soggetti sovrappeso. Ne è emerso che chi aveva qualche chilo di troppo aveva più difficoltà a giudicare nel modo giusto le distanze.

I ricercatori si sono accorti poi di un fatto ancora più strano. La sensazione delle distanze era legata non al peso percepito, ma a quello effettivo. Ciò significa che anche le persone che credevano di pesare di meno e di essere in forma, ma non lo erano, avvertivano gli oggetti più lontani.

Quest’ultimo dettaglio è molto importante, perché significa che la percezione errata delle distanze non dipende da un fattore psicologico, bensì fisico. Secondo gli studiosi la risposta potrebbe essere nel fatto che la forma fisica definisce la coordinazione motoria. Questa a sua volta influenza la percezione dello spazio. Per questo motivo chi si muove con maggiore fatica a causa dei chili di troppo, avvertirebbe lo spazio più dilatato.

La ricerca ha mostrato anche come chi è in sovrappeso entra, senza volerlo, in una sorta di circolo vizioso. Pesa di più, quindi percepisce come più lunghe le distanze, di conseguenza è scoraggiato all’idea di fare attività fisica. Ciò significa che la scelta di fare meno sforzi delle persone sovrappeso sarebbe legata alla percezione errata del mondo esterno e non alla loro pigrizia. Il risultato? Le persone con qualche chilo in più avrebbero una maggiore difficoltà a perdere peso proprio per questo motivo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti