Se sei un vero vegano non dovresti mangiare limoni

È scoppiata una polemica negli States per un post di un food blogger che invitava i vegani a non mangiare limoni al ristorante, qui i dettagli

Quando parliamo di veganesimo, bisogna rispettare una serie di dettami e regole affinché sia totale e convinta l’adesione a questo stile di vita che tradizionalmente nasce nel 1944 con Donald Watson, il precursore di questo movimento che 4 anni più tardi crea la prima società vegana. Soltanto negli anni ’70, però, il veganesimo acquista maggiore popolarità con l’organizzazione del primo Congresso vegano mondiale.

Oltre al divieto di mangiare proteine animali (perché la dieta vegana sia efficace, bisogna dirlo ad amici e parenti), questa concezione si basa fortemente sul rifiuto radicale dello sfruttamento degli animali (anche se alcuni sostengono con forza che anche i vegani uccidano gli animali), anche nell’uso di cosmetici e nella scelta dell’abbigliamento. Ma perché, allora, i limoni sono stati catapultati nella black list di ogni vegano 100%?

Perché un noto food blogger americano, Jack Monroe, ha postato sul suo profilo Twitter la foto di un bicchiere di Coca-cola con dentro qualche fetta di limone e ha menzionato la catena di ristoranti Pizza Express chiedendo ai propri followers: “Come mai da Pizza Express i limoni non sono adatti ai vegani?”

 

Oltre alle risposte più ironiche (anche Motta ha preso in giro i Vegani a Natale) – alcuni utenti hanno fantasticato sui limoni avvolti da fette di bacon oppure farciti con brodo di pollo – è giunta la spiegazione dei diretti interessati a chiarire l’aspra questione etico-social.

L’azienda specializzata nella pizza, infatti, ha fatto sapere che i limoni che impiega sono trattati con la cera: questo è un processo a quanto pare comune nella ristorazione per renderli più brillanti, ma anche per prolungarne freschezza e succosità.

“La cera su limoni incerati contiene gommalacca che deriva da insetti e quindi rigorosamente non vegana” hanno scritto da Pizza Express a conclusione della rovente polemica scatenata da un tweet. I vegani sono avvertiti, al ristorante non ordinate nulla che abbia a che fare con i limoni!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti