Fonte: 123RF

Se soffri di artrite dovresti evitare il pane bianco

I dolori causati dall’artrite si combattono anche a tavola.

Pubblicato:

L’artrite, condizione infiammatoria a danno delle articolazioni, è  purtroppo una patologia molto diffusa e secondo alcuni dati coinvolgerebbe circa 10 milioni di persone solo nel Regno Unito. L’incidenza, dunque, risulta particolarmente elevata e può colpire a qualsiasi età, anche durante gli anni dell’infanzia. Inoltre, può manifestarsi in varie forme (la più comune è la gotta) e l’alimentazione incide in maniera sostanziale sui sintomi connessi.

Gli esperti, infatti, concordano sul fatto che ci sono alcuni alimenti che la dieta di una persona che soffre di artrite non dovrebbe contemplare dal momento che acuiscono lo stato infiammatorio e conseguentemente i dolori articolari. Cozze e acciughe, per esempio, aumentano il livello di acido urico che finisce per accumularsi sotto forma di cristalli proprio nelle articolazioni. Anche gli zuccheri dovrebbero essere tenuti a bada, quindi è bene diminuire il consumo di dolciumi, snack pronti, dessert, bibite dolcificate e caramelle.

Questi alimenti, se assunti in eccesso, si accumulano facendo pressione sulle articolazioni e stimolando la risposta infiammatoria dell’organismo oltre a causare l’aumento di peso. Ma tra gli zuccheri, i carboidrati più pericolosi sono quelli raffinati, contenuti nei cibi a base di farina bianca. Attenzione, quindi, ai cracker, al piane bianco, al riso bianco, alle patate e in generale ai prodotti della panificazione che utilizzano farine lavorate. Queste, infatti, sono caratterizzate da un alto indice glicemico, che può scatenare l’infiammazione.

A peggiorare la condizione dei soggetti che soffrono di artrite c’è anche l’alcol, il cui consumo eccessivo, a causa delle purine, aumenta l’acido urico con conseguenti danni alle articolazioni. Ma anche il sale raffinato è potenzialmente dannoso se si hanno fragilità articolari da momento che contiene additivi chimici. Infine, a tavola è meglio contenere anche le quantità di carni rosse e carni trasformate, latte e latticini, olio di mais, soia e arachidi. La salute delle articolazioni migliorerà nettamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti