Se soffri di artrite dovresti evitare le acciughe e le cozze

Attenzione a quello che mangi a tavola se hai l’artrite.

1 Ottobre 2022

L’artrite è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni e può essere accompagnata da dolori anche molto acuti. La sua manifestazione può avere svariate forme, come nel caso della più comune gotta, e può essere alleviata – o al contrario aggravata – dal tipo di alimentazione che si adotta a tavola. Ci sono, infatti, alcuni cibi che più di altri stimolano la formazione di cristalli di acido a livello articolare peggiorando, così, la condizione del paziente.

Tutto dipende dall’acido urico, i cui livelli tendono ad aumentare quando si introducono nell’organismo alcuni composti. Il problema, infatti, è legato agli alimenti con un alto contenuto di purine le quali causano l’eccesso di acido che finisce per accumularsi nei tessuti molli e nelle stesse articolazioni. Nello specifico, secondo le indicazioni dei Centers for Disease Control Prevention (CDC) americani, alcuni tipi di pesce possono scatenare i sintomi e sono, di conseguenza, da evitare nel caso si soffra di problemi artritici.

Meglio, quindi, ridurre il consumo a tavola delle acciughe e delle cozze, così come delle sardine, delle capesante, delle aringhe, del merluzzo e della trota. Attenzione, però: ciò non significa che questi alimenti siano da eliminare completamente dal proprio regime alimentare ma che le loro quantità sono da dosare con particolare attenzione proprio per gli effetti negativi che possono arrecare.

Ma ad aggravare lo stato di infiammazione dell’artrite ci si mettono anche altre abitudini alimentari che, quindi, necessitano di essere modificate o comunque tenute sotto controllo. È il caso delle bevande acoliche e di alcune carni, come vitello, tacchino e pancetta. Si diceva anche, d’altro canto, che l’alimentazione può giovare nei casi di artrite aiutando a placarne i sintomi più dolorosi.

È importante, in linea generale, adottare una dieta equilibrata, che riduca l’apporto di grassi saturi, sale e zuccheri, a vantaggio di frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti