Se tagli così il formaggio potresti compromettere il suo sapore

Ogni tipo di formaggio merita il taglio corretto in modo da esaltare il suo gusto a tavola.

Pubblicato:

Fresco come la mozzarella e la ricotta, o a pasta dura come il parmigiano reggiano e il grana padano. Oppure, ancora, a pasta molle come il brie o a pasta semi dura come il caciocavallo e la groviera. Parliamo, ovviamente, di tipi di formaggio che, a seconda della consistenza e della stagionatura, devono essere trattati – oltre che consumati – in maniera differente. Il modo in cui si conserva e si taglia il formaggio, infatti, è fondamentale per preservarne a pieno il sapore.

Intanto, gli esperti consigliano di privilegiare i pezzi più grandi in quanto si conservano meglio rispetto ai tagli piccoli. Questo, inoltre, farà risparmiare nella spesa dal momento che ridurrà gli sprechi e diminuirà anche la frequenza di acquisto. Quindi, è importante riporre i latticini nel frigorifero, meglio se nel cassetto inferiore che garantisce il giusto livello di umidità.

In tal caso, però, non si devono inserire altri alimenti eccetto i formaggi, per evitare il trasferimento di batteri che possono danneggiare gli alimenti. E veniamo al momento in cui si porta a tavola il formaggio, che non dovrebbe essere mai servito appena tolto dal frigorifero. La temperatura migliore, infatti, tra i 18°C e 23°C. Come si accennava, poi, anche il taglio può enfatizzare o, al contrario, compromettere il gusto dei formaggi.

Un taglio non adeguato al tipo di pasta, infatti, non distribuisce uniformemente le proprietà del formaggio e ne altera, quindi, anche aromi, consistenza e profumi. E questo vale sia per i formaggi duri sia per quelli freschi o molli. In linea generale, nel caso delle paste dure e semi dure si dovrebbe procedere con un taglio netto longitudinale dal centro alla crosta per assaporarne il gusto nella sua interezza.

Le forme tonde, invece, vanno tagliate a fette come fossero torte mentre quelle a tronco sono da affettare orizzontalmente. Infine, parmigiano, grana e altri formaggi compatti sono da spezzettare a scaglie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti