Fonte: 123RF

Se vuoi vivere a lungo, dopo i 60 anni non fare mai queste cose

Come fare a vivere a lungo dopo i 60 anni? Ecco un elenco di cattive abitudini da eliminare in favore di scelte più sane!

Pubblicato:

Hai recentemente compiuto 60 anni e hai voglia di vivere al massimo la tua vita? Dopo il raggiungimento di questa fatidica età ci vuole molto impegno (e anche parecchia disciplina) per potersi mantenere al massimo e migliorare la propria qualità di vita (e, perché no, per vivere a lungo).

L’importante è eliminare le cattive abitudini e praticare scelte positive per il corpo e per la mente. Prendersene cura è il primo passo per garantirne la salute, magari ridisegnando un po’ le proprie abitudini optando per scelte più salubri e generalmente positive…

Innanzitutto, smettere di fumare: è chiaro che una sigaretta è spesso profondamente rilaassante ma anche un rischio mortale. Il fumo aumenta il rischio di molte patologie croniche, sempre più difficili da affrontare con l’avanzare dell’età…

Inoltre, tenere uno stile di vita troppo sedentario, dopo i 60 anni, contribuisce a portare maggiori problemi di salute cardiaca, alla perdita di massa muscolare e all’indebolimento delle ossa (ma anche all’aumento di peso e a disturbi dell’umore). Muoversi di più, in questo caso, è la soluzione fondamentale.

Fondamentale è anche smettere di prendere decisioni sbagliate in campo alimentare. A partire dallo zucchero: il suo abuso può portare a disturbi dell’umore ma anche a conseguenze come il diabete e a problemi generali di salute. Evitare quindi bibite zuccherate, bevande alcoliche e anche i succhi di frutta!

Infine bisogna fare attenzione alla salute delle ossa e all’articolazioni: va bene fare esercizio fisico ma, se portato avanti in maniera intensiva, può portare a problemi a menisco e cartilagini che, con l’avanzare dell’età, cominciano ad indebolirsi. Insomma… meglio scegliere esercizi meno intensivi e che portano a caricare meno peso sulle articolazioni: il vostro corpo vi ringrazierà!

E voi, conoscevate questo elenco di buone abitudini per vivere a lungo dopo il compimento dei sessanta anni? E quante ne portate avanti?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti