Se fai queste foto potresti diventare ricco: bastano dei selfie

Uno studente di informatica è diventato ricco scattandosi un selfie al giorno: ecco la sua storia...

19 Agosto 2022
Fonte: Getty Images

Oggi, 19 agosto, è la Giornata Mondiale della Fotografia, istituita nel 2010 per iniziativa del fotografo australiano Korske Ara. Questa data è stata scelta poiché coincide con quella della creazione del primo dagherrotipo, ovvero il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini, risalente appunto al 19 agosto 1839.

Da allora la fotografia si è evoluta in mille modi diversi e dal dagherrotipo non riproducibile siamo arrivati piano piano alle attuali tecnologie digitali che ci permettono di avere un numero pressoché illimitato di scatti, tendenzialmente riproducibili all’infinito. Grandi passi in avanti rispetto a quando le macchine fotografiche erano degli strumenti complessi che potevano essere utilizzati soltanto da tecnici specializzati, mentre oggi possono stare praticamente sulla punta di un dito!

Ebbene, in mezzo a tutti questi cambiamenti, c’è chi ha utilizzato la fotografia digitale e le possibilità che offre oggi il web per diventare ricco. Il suo nome è Sultan Gustaf Al Ghozali ed è uno studente di informatica indonesiano che nell’arco degli ultimi 4 anni si è scattato circa un migliaio di foto tutti i giorni, mentre se ne sta semplicemente seduto davanti al suo computer. Selfie che lo ritraggono con le cuffie, mentre studia, mentre gioca, mentre dorme… Nulla di particolarmente artistico né difficile da realizzare. Ma è servito a fare la sua fortuna.

Questi scatti, infatti, sono poi diventati NFT, ovvero opere digitali uniche. Vendute inizialmente a 3 dollari l’una, le opere hanno attirato l’attenzione dei trader di criptovalute, arrivando ad ottenere sul mercato un valore di oltre 10mila dollari l’una.

La collezione, rinominata Ghozali Everyday, quindi, è arrivata a raggiungere un valore complessivo di più di 10 milioni di dollari… Miracoli dei token non fungibili e delle tecnologie digitali! Chissà se ai tempi del dagherrotipo qualcuno abbia mai immaginato che un singolo selfie di un semplice studente, un giorno, potesse arrivare a valere così tanto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti