Senza Italia ora per chi si tifa?

Euro2016 entra nelle fasi decisive, purtroppo senza Azzurri. Ma assistere alle ultime tre gare senza parteggiare non sarà facile

4 Luglio 2016

Fosse rimasta in lizza l’Islanda non ci sarebbero stati dubbi. Eliminati gli Azzurri il tifo degli italiani si sarebbe riversato sugli isolani. Che invece sono stati presi a pallonate dalla Francia e che, proprio come la squadra di Conte, hanno lasciato Euro2016 senza superare lo scoglio dei quarti di finale.

A lottare per l’ambitissimo trofeo continentale rimangono quattro formazioni. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo e il Galles di Gareth Bale, che si affronteranno nella prima semifinale in programma mercoledì a Lione e Germania e Francia, che ventiquattro ore più tardi se la vedranno a Marsiglia nella seconda semifinale.

Difficile, se non impossibile, che l’italiano medio si metta a parteggiare per tedeschi o francesi. Dalla Germania e dalla Francia ci divide una fiera rivalità, tutte le volte che li abbiamo battuti abbiamo goduto. E quando invece c’è capitato di perdere abbiamo impiegato intere settimane per riprenderci. Come dimenticare la traversa colpita da Di Biagio ai Mondiali del 1998 con i ‘Galletti’ o il golden-gol, realizzato da Trezeguet a Rotterdam, che ci ha strappato dalle mani un campionato europeo che sembrava già nostro.

Pare evidente che le simpatie degli italiani andranno al Portogallo o al Galles, selezioni con cui storicamente non abbiamo mai avuto problemi, meno che meno in competizioni del livello di un Mondiale o di un Europeo: non ci sono precedenti. E quando una delle due squadre sarà fatalmente eliminata ecco che la superstite scalderà i cuori della Penisola nella finale di Parigi che la vedrà opposta alla vincente della semifinale tra la Germania e la Francia, affidata a Nicola Rizzoli. Il fischietto italiano sarà coadiuvato dai guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, dagli addizionali Daniele Orsato e Antonio Damato e dal quarto uomo Damir Skomina, sloveno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti