I vantaggi maggiori del noleggio auto a lungo termine stanno nell’avere a disposizione un’auto per molti giorni, risparmiando però su tutta quella parte non certo economica che una vettura di proprietà richiede. Parliamo infatti del costo di acquisto, bollo auto, assicurazione e manutenzione. Per non parlare degli oneri finanziari legati a tutte le operazioni sopra citate.
Questo tipo di noleggio si presenta incredibilmente vantaggioso per quelle società che necessitano di auto aziendali, ma anche del bisogno di ottimizzare i costi. In ogni caso, anche un privato che si trova ad effettuare un lungo viaggio può scegliere questa opzione.
Per accedere a questo tipo di noleggio, ci si deve rivolgere ovviamente ad aziende specializzate del settore, che offrono una vasta gamma di opzioni studiate per dare una totale flessibilità a chi ne richiede l’utilizzo. L’elasticità è uno dei principali vantaggi che presenta questo tipo di noleggio, e che interessa molto le aziende.
L’auto la si può noleggiare per un periodo che varia da un minimo di dodici mesi a un massimo di sessanta. Il canone da pagare sarà mensile, e varia in base a tre condizioni: il modello di auto messa a disposizione, i chilometri della vettura al momento del noleggio e infine il tempo di possesso dell’automobile.
La cosa importante è che il canone mensile non comprende solo l’affitto del mezzo, ma al suo interno sono compresi una serie di servizi aggiuntivi dei quali si occupa direttamente l’azienda noleggiante, e che variano da un autonoleggio all’altro. Nel momento in cui si stipula il contratto di noleggio a lungo termine, informarsi bene sulle condizioni offerte.
Solitamente il rilascio dell’autovettura richiesta non è immediato, può richiedere un tempo che comunque non supera i trenta giorni.
Nell’attesa le aziende mettono a disposizione un’auto simile a quella richiesta.