Fonte: Depositphotos.com

Sesso e gravidanza: arriva l’iniezione anticoncezionale per lui

Gli studiosi hanno testato l’iniezione anticoncezionale per lui che consente di fare sesso senza avere una gravidanza indesiderata

Pubblicato:

Un’iniezione anticoncezionale per gli uomini, che sia in grado di prevenire per la loro partner una gravidanza indesiderata. A sperimentarla un gruppo di esperti di diverse università prestigiose coordinate dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nello studio pubblicato sul ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism’.

Secondo quanto rilevato dall’Istituto Guttmacher, il 40% delle gravidanze avvenute nel mondo nel 2012 non erano volute. Mentre le donne hanno la possibilità di scegliere tra una serie di metodi anticoncezionali però gli uomini non hanno molte opzioni (preservativo e vasectomia)per controllare la loro fertilità. “Lo studio – ha svelato Mario Philip Reyes Festin, dell’Oms – ha rilevato che è possibile somministrare un contraccettivo ormonale agli uomini per ridurre il rischio di gravidanze non pianificate nelle partner. I nostri risultati hanno confermato l’efficacia di questo metodo, già precedentemente osservata in piccoli studi“.

La sicurezza e l’efficacia dell’iniezione anticoncezionale è stata testata in 320 uomini sani, con un’età fra i 18 e 45 anni d’età, impegnati in relazioni monogame da almeno un anno con partner di sesso femminile. I volontari sono stati sottoposti ad alcuni test all’inizio dello studio per assicurarsi avessero un numero normale di spermatozoi. Poco dopo per 26 settimane gli sono state somministrate le iniezioni di 200 milligrammi di un progestinico denominato noretisterone enantato e 1.000 milligrammi di un androgeno detto testosterone undecanoato. Le iniezioni, somministrate ogni otto settimane, avevano come obiettivo quello di azzerare gli spermatozoi.

24 settimane dopo nuove analisi hanno confermato la capacità degli ormoni di ridurre il loro numero a meno di 1 milione/ml in 274 partecipanti. Ciò significa che le iniezioni contraccettive sono state efficaci nel 96% dei volontari. Nel periodo di test, sono state solamente quattro le gravidanze avvenute nonostante l’uso dell’anticoncezionale.

Nonostante ciò sembra che il nuovo anticoncezionali abbia anche molti effetti collaterali. In particolare causerebbe depressione e disturbi dell’umore. “Anche se le iniezioni sono apparse efficaci nel ridurre il tasso di gravidanza, la combinazione di ormoni deve essere studiata di più per arrivare a un migliore equilibrio tra efficacia e sicurezza” hanno concluso i ricercatori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti