Si chiama Enriqueta ed è la manza più bella d'Italia

enriquetaIn pochi sanno che esiste anche la corona di Miss Italia per la manza più bella del Paese.

Il concorso di bellezza si è svolto, come ogni anno, presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, in occasione della Mostra Nazionale del Libro Genealogico Bovini di Razza Marchigiana.

A vincere è stata la manza marchigiana dell’azienda Agricola Francesco Simonetti di Appignano del Tronto, che si è aggiudicata il titolo di Campionessa Assoluta di Mostra Femmine Junior.

Il nome della Manza è Enriqueta e, per vincere il titolo, ha superato la concorrenza di 130 rivali.

Enriqueta, che ha 2 anni e pesa 840 chilogrammi, è stata nominata la più bella d’Italia grazie – come si legge su AscoliNews.it – alla sua “finezza, femminilità, classe, armonia ed eleganza“, oltre che per sue dimensioni e la sua muscolosità.

Entusiasta il proprietario di Enriqueta, l’allevatore Francesco: “Sono felicissimo per il risultato conseguito dalla mia manza, frutto di un intenso ed appassionato lavoro di selezione che si tramanda nella mia famiglia da diverse generazioni. Divulgare tramite la stampa questa vittoria ha la finalità di dare lustro al mio territorio, ai valori ed alle tradizioni che appartengono ad esso, ma soprattutto serve a stimolare ed appassionare i giovani al mondo dell’agricoltura; anche con le vacche si può essere competitivi, attuali e vincenti”.

E, come tutti i concorsi di bellezza, non poteva mancare la dedica, anche se malinconica: “a mia moglie Giuseppina, venutami a mancare lo scorso anno, a Lei i meriti e i risultati conseguiti dopo tanti anni di lavoro condivisi con amore“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti