Fonte: 123rf

Sintonizzazione canali: non riesci a vedere la tv? Ecco cosa fare

In questi giorni alcune zone d'Italia sono interessate da alcuni cambiamenti che riguardano la sintonizzazione dei canali tv. Ecco cosa bisogna fare.

Pubblicato:

Il processo di refarming dei canali televisivi a livello nazionale prosegue. Il che vuol dire che vi siete già imbattuti, oppure vi capiterà a breve, nella possibilità che qualche canale non risulti visibile. Tranquilli, non è colpa del vostro televisore per cui non è necessario cambiarlo.

Quel che è certo, però, è che in alcuni giorni è possibile che abbiate qualche problema con la visione dei canali. Il consiglio è quello di effettuare la risintonizzazione in caso di disservizi e nel caso di attivare la sintonizzazione automatica dei canali tv. È una procedura molto semplice e comoda, che cosentee di avere sempre la lista dei canali tv aggiornata e pronta all’uso.

In particolare, come riporta Tech.everyeye.it, a breve sarà il turno della Campania. In questa regione nei prossimi giorni si verificherà la liberazione delle frequenze 700Mhz. Coloro che abitano in Campania saranno dunque curiosi di conoscere il calendario per le cinque province della regione del Sud Italia. Questo il calendario relativo alla liberazione delle frequenze sulla banda 700 MHz in Campana, per le cinque province:

Caserta e provincia: 20, 21 e 23 Giugno 2022;
Napoli e provincia: dal 20 al 22 Giugno 2022;
Benevento e provincia: 20, 23 e 24 Giugno 2022;
Salerno e provincia: 20, 24 e 27 Giugno 2022;
Avellino e provincia: 21, 22, 27 e 28 Giugno 2022

E a livello nazionale? L’attivazione dello standard DVB-T2 avverrà a partire dal 1 Gennaio 2023, quindi c’è ancora un po’ di tempo. Il consiglio migliore rimane quello di attivare la sintonizzazione dei canali tv automatica, in modo tale da avere sempre la numerazione aggiornata.

E se anche per qualche giorno doveste avere problemi non preoccupatevi: è questo il periodo dell’anno in cui la tv non offre molto, se non repliche su repliche. Meglio organizzare qualche giornata all’aperto o concedersi del tempo per dedicarsi ai propri hobby che durante l’anno siamo costretti a mettere da parte a causa dei ritmi frenetici delle nostre vite.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti