Smacchiare i tessuti con aceto e bicarbonato? Dovresti evitare

Un test sperimentale ha messo a confronto smacchiatori in commercio con alternative naturali e il risultato è insospettabile.

29 Marzo 2023
Fonte: 123RF

Quando si tratta di smacchiare i tessuti, il fai da te viene spesso in soccorso per darci una mano a risolvere più di un problema con metodi naturali efficaci e poco costosi. Rispetto alle formule chimiche in vendita nei supermercati, infatti, possono essere sufficienti pochi e semplici prodotti casalinghi che già possediamo senza ricorrere a ulteriori acquisti. Tra gli ingredienti multiuso a cui la tradizione fa appello ci sono, per esempio, il bicarbonato e l’aceto. Ma sono davvero la soluzione più adatta?

Proprio per rispondere al quesito, sono stati condotti test sperimentali con diverse tipologie di macchie, su cui sono stati applicati smacchiatori tradizionali e prodotti fai da te come aceto bianco e bicarbonato. A questi, tra l’altro, molti ricorrono anche nella convinzione di agire in maniera più sostenibile e rispettosa per l’ambiente. Tuttavia, i test condotti da ‘Que Choisir’ rivelano qualcosa di leggermente diverso, e inatteso.

L’esperimento ha messo a confronto ventidue smacchiatori in commercio – sia per il prelavaggio sia da utilizzare durante il lavaggio stesso –, normalmente venduti nei negozi e nei supermercati. A questi, sono state aggiunte due alternative naturali, ovvero il bicarbonato di sodio (tre parti per una parte di acqua) e l’aceto bianco (diluito in acqua al 50%). L’utilizzo ha mostrato risultati sostanzialmente molto scarsi sia per l’uno sia per l’altro, al confronto con gli smacchiatori commerciali.

L’aceto bianco ha mostrato, infatti, qualche effetto sulle macchie di grasso, ma gli esiti sono meno soddisfacenti del sapone per la casa. Inoltre, risulta molto inefficace su altri tipi di macchie; unica eccezione per il vino rosso, su cui esercita una buona azione smacchiante. È andata anche peggio al bicarbonato di sodio, che non avrebbe alcun effetto smacchiante e riuscirebbe pulire per bene solamente le macchie di sangue. Attenzione, quindi, al tipo di problema che dobbiamo trattare per non versare olio di gomito inutilmente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti