Smartphone, come proteggere la batteria dal freddo: i trucchi

Sapevate che con il freddo il nostro smartphone può rovinarsi? Ecco come far durare di più la batteria e altri trucchetti

26 Gennaio 2022

Come succede con il caldo, i nostri telefoni soffrono anche le basse temperature: nonostante siano testati contro acqua, urti, polvere e altre “calamità”, gli sbalzi termici possono effettivamente ancora rovinare gli smartphone, anche quelli di ultima generazione (a proposito, sapete che la mela dietro l’iPhone ha una funzione segreta?).

Il range ideale va da 0° a 35°C: oltre questa temperatura si rischia il surriscaldamento del telefono e della batteria, mentre scendendo a temperature più basse potremmo incappare in difficoltà di funzionamento del touch screen. Colpa – diciamo così – imputabile a noi e al fatto che, se abbiamo le mani troppo fredde, non riusciremo a dare gli impulsi allo schermo del telefono per sbloccarlo, scrivere o scrollare.

A proposito di schermi, essi tendono a irrigidirsi con il freddo e per questo motivo sono più soggetti a spaccature e graffi permanenti; anche le componenti interne del nostro dispositivo possono subire rallentamenti o malfunzionamenti dovuti alle basse temperature.

Inoltre la batteria può andare incontro a cali in termini di prestazioni e durata. Non ci allarmiamo se la batteria si scarica da un momento all’altro oppure se, nonostante risulti carica, il cellulare si spegne da solo. Tutto ciò è dovuto alla presenza di ioni al litio che da una parte permettono allo smartphone di ricaricarsi più velocemente e non rovinarsi anche se la carica non è al 100%, ma dall’altra odiano le basse temperature.

Sì, perché le batterie al litio, se esposte al freddo, fanno più fatica a lavorare, sprecano – un po’ come noi in mezzo alla neve – più energia e dunque durano di meno. Oltre a sprecare più energia, mentre usiamo il telefono gli ioni al litio faticano per produrre l’energia necessaria che ci serve per aprire una app o consultare una pagina web o semplicemente per segnalare ora e data.

Il consiglio se ci troviamo a temperature molto basse è quello di spegnere il cellulare o almeno comprare una custodia che isoli il dispositivo dal freddo arginando i problemi di cui sopra.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti