Smetti di russare e dormi bene con il trucco delle vocali

Il sonno di chi vi sta accanto è disturbato dal vostro russare? Forse c'è un trucchetto da adottare per restituire il sonno al partner.

30 Maggio 2022
Fonte: 123rf

Quasi la metà della popolazione del Regno Unito, e siamo sicuri che anche in Italia le cose non stanno tanto diversamente, russa ad un certo punto mentre dorme. Tuttavia un esperto ha affermato di avere la soluzione per risolvere il problema del russare e tutto ciò che serve è “un semplice trucco con la bocca“.

Katherine Hall, una psicologa del sonno di Somnus Therapy, in collaborazione con Happy Beds, ha rivelato che “ripetere le vocali ad alta voceprima di coricarsi potrebbe essere la soluzione.

Ha spiegato: “Gli esercizi per la gola anti-russamento sono un ottimo modo per rafforzare i muscoli della gola e impedire loro di vibrare mentre dormi, che è la causa del russare. Alcune volte al giorno, trascorri qualche minuto a ripetere ciascuna delle vocali (a-e-i-o-u) ad alta voce e col tempo potresti smettere di russare”.

Il russare può verificarsi per una serie di motivi e fattori personali. Secondo il SSN “il russare è causato da elementi come la lingua, la bocca, la gola o le vie aeree del naso che vibrano mentre respiri. Succede perché queste parti del tuo corpo si rilassano e si restringono quando dormi.”

È più probabile che russiate se: siete in sovrappeso, fumate, bevete troppo alcol, dormite sulla schiena. In alcuni casi, il russare può essere causato da condizioni mediche.

L’apnea notturna, ad esempio, può aumentare il rischio di russare perché le vie aeree si bloccano temporaneamente mentre dormi. Il tuo medico di famiglia può aiutarti in alcuni casi. Probabilmente ispezionerà l’interno della bocca e del naso per verificare eventuali problemi che potrebbero causare il tuo russare.

Il servizio sanitario ha aggiunto: “Il medico può indirizzarti a uno specialista per cure o ulteriori test se non è sicuro di quale sia la causa”.

Il trattamento viene quindi determinato in base alla causa del tuo russare. Ad esempio, se si russa perché la lingua blocca parzialmente la parte posteriore della gola, è possibile che vi venga offerto un dispositivo speciale da indossare in bocca durante il sonno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti