Fonte: 123rf

Snoopy va sulla Luna

Il pupazzo del celebre cane di Charlie Brown sarà usato come indicatore di gravità

Pubblicato:

Snoopy vola alto. Anzi altissimo. Sulla Luna per l’esattezza. Un pupazzo del celebre cane di Charlie Brown, dopo essere stato la mascotte della missione Apollo 10, si prepara a volare per davvero sulla Luna con la missione Artemis I della Nasa. Più precisamente, sarà usato come indicatore di gravità nel primo volo di prova senza equipaggio che partirà nel 2022 per testare il potente razzo Sls (Space Launch System) e la capsula Orion in orbita intorno alla Luna, in vista della prima missione con veri astronauti in carne e ossa prevista per il 2025.

Come riporta Ansa.it Snoopy non è nuovo ai viaggi spaziali: nel 1990 era già stato a bordo dello Space Shuttle Columbia con la missione STS-32, e nel 2019 era volato sulla Stazione spaziale internazionale insieme ai rifornimenti a bordo della navetta Cygnus.

Questa volta, per la sua prima missione lunare, Snoopy sfoggerà un outfit davvero “spaziale”: la classica tuta da volo arancione degli astronauti con tanto di guanti, stivali e stemma dell’ente spaziale americano. Il simpatico pupazzo viaggerà a bordo di Orion insieme al manichino ‘Moonikin’, usato per testare le vibrazioni della navetta, e i due busti femminili ‘Zohar’ ed ‘Helga’, scelti dalle agenzie spaziali di Israele e Germania per valutare i livelli di radiazioni durante le missioni lunari.

Su Orion volerà anche un pennino dello studio Peanuts di Charles M. Schulz, che sarà avvolto in un fumetto a tema spaziale come parte di una collezione di cimeli selezionati dalla Nasa per la missione.

Snoopy è uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz. È il cane di Charlie Brown. Snoopy cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario ma, col passare del tempo, si trasformò nel personaggio più dinamico delle strisce e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Il personaggio è ispirato a uno dei cani che Schulz ha posseduto durante l’infanzia, come riporta Wikipedia.it.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti