Grande solidarietà: a Dortmund ospitano tifosi del Monaco

I sostenitori gialloneri hanno risposto positivamente alla splendida iniziativa della società: il fair play batte le bombe.

Fonte: Facebook

In seguito alle 3 esplosioni che hanno colpito il pullman del Borussia Dortmund causando tra l’altro la frattura del polso al difensore Marc Bartra, per cui è stato necessario l’intervento chirurgico, l’andata dei quarti di finale tra gialloneri e Monaco è stata rinviata alle 18.45 di mercoledì, il giorno successivo.

Poteva andare peggio, certo, vista la paura degli attimi subito successivi alle deflagrazioni (su cui la polizia sta ancora cercando di fare chiarezza). Certo è che per i tifosi monegaschi alla preoccupazione per la situazione si sono aggiunti i disagi dell’essere in un Paese straniero con la necessità – per chi non dovesse proprio tornare a casa per altri impegni, soprattutto lavorativi – di soggiornare una notte nella Ruhr.

Il Borussia Dortmund martedì sera aveva lanciato la splendida iniziativa di solidarietà diffusa via Twitter, #bedforawayfans (ovvero: “Un letto per i tifosi ospiti”), per facilitare i sostenitori del Monaco a trovare un giaciglio per la notte e per esortare i propri tifosi ad aprire le loro case per un gran gesto di solidarietà.

Detto, fatto: tanti tifosi tedeschi hanno testimoniato la loro ospitalità pubblicando su social network dei selfie che li ritraggono in casa, chi a tavola mangiando un piatto di spaghetti al pomodoro, chi in pieno relax sul divano, in compagnia degli ospiti del Principato.

Un’iniziativa simile era già stata organizzata dopo i tragici attacchi terroristici che hanno colpito Parigi nel novembre del 2015: in quel caso su Twitter circolò l’hashtag #PorteOuverte (ovvero: “Porte aperte”) per permettere alle persone in panico per le strade di trovare un rifugio temporaneo dove passare la serata o la notte. Ironia della sorte, quella sera allo Stade de France, uno degli obiettivi (fortunatamente colpito ‘di striscio’) degli attentatori, furono coinvolti altri tifosi tedeschi: stava andando in scena, infatti, la partita amichevole Francia-Germania.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti