Sophia Loren, l'abitudine alimentare per arrivare a 87 anni

Sophia Loren è stata per decenni un'icona di bellezza mondiale: ma qual è il suo trucco per stare ancora così bene in salute all'età di 87 anni?

6 Giugno 2022
Fonte: ANSA

Sophia Loren è un’icona del cinema mondiale, nonché della bellezza e della femminilità senza tempo. Per decenni sotto i riflettori, ad 87 anni è ancora pienamente in salute, tant’è che sono in molti a chiedersi quale sia il suo segreto. La salute, lo sappiamo, passa dall’alimentazione. Ma cosa mangia la mitica interprete de La Ciociara e tanti altri film indimenticabili?

Andiamo con ordine. Per arrivare all’età di 87 anni con una salute fisica tanto equilibrata ed un aspetto cosí impeccabile, è infatti necessario mantenere uno stile di vita sano e anche una dieta particolare. E, nel caso della bellezza mediterranea per eccellenza, poteva essere forse una dieta diversa da quella mediterranea?

La dieta tipica dell’attrice è infatti basata su verdure fresche, pasta e vino rosso. In particolare, la sua figura naturale è dovuta all’amore per gli spaghetti, tant’è che lei stessa ha più volte ammesso di preferire mangiare pasta e bere vino piuttosto che essere una taglia zero.

La dieta mediterranea – tipica di Italia, Grecia, Spagna ma anche del Nord Africa e di altri paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo – è infatti basata su alcuni alimenti di base: cereali, verdure, legumi, frutta, noci, semi, erbe e spezie. Essa si concentra sui grassi sani, tra i quali l’olio d’oliva la fa da padrone. E, infine, non demonizza l’alcol rendendo il vino (assunto con moderazione) parte integrante di una dieta sana.

Più volte, la dieta mediterranea è stata collegata a benefici sostanziali per la salute e, soprattutto, alla longevità. D’altronde, pare essere dimostrato che essa contribuisca alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e, dall’altro lato, all’aumento dell’aspettativa di vita e ad un invecchiamento sano.

La prova che tutto questo non sia soltanto il frutto di fantasie popolari e dicerie diffuse ce l’abbiamo in carne ed ossa: Sophia Loren è in tutto e per tutto un inno alla dieta mediterranea.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti