Fonte: 123rf

Spinaci baby, non dovresti mai cuocerli: cosa consiglia lo chef

Ecco perché sarebbe meglio non cuocere gli spinaci baby. Parola di chef Bobby Flay

Pubblicato:

Gli spinaci sono un ottimo alimento da portare in tavola. Si tratta di un cibo con un grande potere nutritivo che vanta elevate quantità di vitamina A e C, nonché acido folico, calcio e ferro, per non parlare del fatto che è un’ottima fonte di fibre insolubili. Alcuni studi suggeriscono addirittura che gli spinaci possono aiutare a migliorare la salute degli occhi e problemi di pressione alta. Non solo: sono ricchi di antiossidanti e contengono minerali che possono supportare la salute del tratto digestivo, oltre al collagene che promuove la forza dei tessuti.

Quando si pensa agli spinaci, si potrebbero immaginare sacchetti o vaschette di plastica di spinaci baby. Gli spinaci maturi sono una foglia molto più grande con un sapore più robusto e maggiore integrità una volta cotti. Le due varietà sono le stesse ma una viene appena raccolta prima che maturi, conferendogli un sapore più leggero, secondo Taste of Home.

Di recente, il famoso chef Bobby Flay ha spiegato nel podcast Always Hungry perché i baby spinaci non dovrebbero mai essere cotti, come riporta Mashed.com. Gli spinaci baby hanno un sapore delicato, quindi Flay suggerisce di mantenerli crudi per preservarne il sapore perché non si sprigiona quando sono cotti. Inoltre, Bon Apétit riferisce che i baby spinaci tendono a diventare una massa viscida che ha una consistenza sgradevole una volta cotti. Questo perché gli spinaci hanno un alto contenuto di acqua che viene espulsa, causando il temuto inzuppamento. Il rapido rilascio di umidità è anche il motivo per cui gli spinaci si restringono quando cotti, secondo BBC Good Food.

Tuttavia, la leggera viscosità potrebbe essere qualcosa su cui passare sopra perché il corpo può assorbire più calcio e ferro quando la foglia verde è cotta. Allo stato grezzo, l’acido ossalico nel vegetale blocca l’assorbimento di quei minerali ma viene facilmente scomposto quando riscaldato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti