Spotify Wrapped 2020: ecco gli artisti più ascoltati dell’anno

Tempo di bilanci anche in musica, in un anno difficile per il settore: Spotify svela chi sono stati gli artisti e gli album più ascoltati del 2020.

1 Dicembre 2020

È il periodo dell’anno in cui si inizia a fare i bilanci degli ultimi dodici mesi e anche questo difficile 2020 non si sottrae alla tradizione. Il mercato musicale e discografico, tra i settori che più hanno risentito della crisi, tira le somme e Spotify apre le danze comunicando i dati sugli artisti e gli album più ascoltati dell’anno.

Secondo i dati raccolti sulla piattaforma (ha oltre 320 milioni di utenti nel mondo) in Italia l’artista con più streaming è stato il giovanissimo rapper e producer tha Supreme, seguito al secondo posto da Sfera Ebbasta. Chiude, quindi, il podio Marracash mentre in Top5 si leggono anche i nomi di Guè Pequeno e Geolier.

Il quadro mostra, dunque, un anno fortunato per il rap con una forte attenzione verso quello di matrice campana. Passando invece alle canzoni più streammate, gli italiani rivelano di aver amato ‘Mediterranea’ di Irama cui segue, in seconda posizione, ‘Good Times’ di Ghali e, terza, la traccia napoletana ‘M’ Manc’ di Shablo (feat. Geolier and Sfera Ebbasta).

Completano la cinquina dei migliori ‘A un passo dalla luna’ di Rocco Hunt e Ana Mena (brano che sta spopolando anche oltre i Pirenei) e ‘blun7 a swishland di tha Supreme. Ed è ancora una volta quest’ultimo a posizionarsi in vetta nella classifica degli album più ascoltati, con il suo disco di debutto ‘23 6451’, che precede ‘Persona’ di Marracash e ‘DNA’ di Ghali.

Guardando invece i nomi stranieri più apprezzati, il più amato è Ozuna (sedicesimo nella Wrapped 2020) quindi troviamo J Balvin (diciottesimo) e Travis Scott (diciannovesimo). Scivolano verso il basso le popstar internazionali guidate The Weeknd solo alla quarantesima posizione. Menzione d’onore per Laura Pausini e i Meduza: sono gli artisti italiani più ascoltati a livello globale.

Dando poi uno sguardo alle playlist, su tutte la più seguita è la Top Hits Italia con più di un milione di followers mentre ‘Muschio Selvaggio’, di Fedez e Luis Sal, è il podcast più seguito su Spotify nel 2020.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti