Sta per arrivare il 'bacio' Luna-Saturno: quando ci sarà

Tutti con gli occhi all’insù per ammirare il bacio tra la Luna e Saturno: ecco quando e come vedere lo spettacolo

4 Ottobre 2022

Anche se l’estate ci ha portato via il ricordo di quella magica notte di San Lorenzo a guardare il cielo sperando di avvistare una stella cadente ed esprimere il nostro desiderio più grande, il cielo di ottobre ci regala comunque altre emozioni: stavolta protagonisti dei nostri aneliti d’amore sono la Luna e Saturno, che si uniranno in un “bacio” romantico col favore delle tenebre.

Bacio che sarà ancor più speciale dall’arrivo delle stelle cadenti autunnali, le Delta Aurigidi, che nulla hanno da invidiare alle ben più famose colleghe di agosto.

L’avvicinamento tra il nostro satellite e Saturno non è un evento astronomico molto raro, ma conserva sempre il suo fascino e se riusciremo a cogliere il fugace bagliore delle meteore di cui sopra, potremo dirci davvero fortunati.

Ma quando potremo godere di uno spettacolo che, almeno sulla carta, promette di incantare e lasciare senza parole anche i più cinici? Secondo l’Uai, Unione Astrofili Italiani, il bacio tra Luna e Saturno avverrà la sera del 5 ottobre, quando il satellite nostrano si troverà in congiunzione con il Signore degli Anelli nella costellazione del Capricorno.

Potrebbe essere visibile a occhio nudo, con condizioni meteo favorevoli e cielo sereno, ma si consiglia – date le distanze siderali – di attrezzarsi almeno di un binocolo per essere dei perfetti ma discreti voyeurs del manto celeste.

Le Delta Aurigidi, invece, sono attese per stasera – 4 ottobre – quando dovrebbe aver luogo il picco di questa corrente meteorica poco conosciuta ma molto persistente. Domani, insieme al bacio, potremo assistere agli ultimi sprazzi di luce dovute alla caduta delle stelle cadenti ottobrine che quest’anno saranno osservabili con più facilità dalla mezzanotte in poi.

Insomma, abbiamo tutti ancora una manciata di ore per fare la lista dei desideri o allungare l’elenco fatto ad agosto, e se non sapete che film romantico vedere in tv domani, ricordatevi di affacciarvi alla finestra e godervi il bacio più stellare di tutti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti