Fonte: 123RF

Stai per vedere lo spettacolo in cielo di Plutone: quando ci sarà

Vedere Plutone dalla Terra sarà possibile nella notte del prossimo 20 luglio insieme ad una pioggia di stelle cadenti delle Alfa Cignidi

Pubblicato:

Plutone, ormai tutti lo sanno, non è più un pianeta vero e proprio ma è stato ‘degradato’ a ‘Pianeta Nano’ a partire dal 2006. La verità è che, nonostante sia distante dalla Terra da un minimo di 4 miliardi fino ad un massimo di 7,5 miliardi di chilometri, si tratta di un corpo celeste che in determinate occasioni possiamo ammirare tranquillamente dal nostro pianeta.

Una delle date imperdibili è quella del 20 luglio 2022, quando Plutone sarà visibile dalla Terra per gran parte della notte (ovviamente con l’utilizzo di un telescopio). E, a dirla tutto, sarà circondato da stelle cadenti, ovvero le meteore Alfa Cignidi, particolarmente attive durante la stessa data. Uno spettacolo che si preannuncia come emozionante e straordinario, sicuramente romantico e decisamente unico. Può essere un modo per osservare lo spazio come non avete mai fatto prima!

Nella notte di mercoledì prossimo, infatti, il Pianeta Nano si troverà sia all’Opposizione che al Perigeo. Ovvero, rispettivamente, di fronte al Sole e alla minima distanza dalla Terra. Condizioni che lo rendono ‘raggiungibile’ anche al di fuori degli osservatori scientifici, con l’utilizzo di strumenti amatoriali.

In Italia, la fascia oraria per poterlo ammirare va dalle 23:45 fino alle 2:50 circa, con il momento migliore intorno all’una di notte. Il nucleo di Plutone è costituito da un miscuglio di materiali rocciosi, acqua ghiacciata e metano, con la sua superficie composta per oltre il 98% di ghiaccio d’azoto, monossido di carbonio e tracce di metano. La sua temperatura va da -223 °C fino ad una minima di -233 °C (ovvero tra i 40 e i 50 gradi Kelvin).

Non sarà visibile ad occhio nudo, però, ma soltanto con l’utilizzo di un telescopio, da puntare in direzione della costellazione del Sagittario.

Uno spettacolo che si preannuncia come imperdibile e che non potete perdere né se siete appassionati di astronomia né se volete ammirare le meraviglie del cosmo a costo praticamente pari allo zero!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti