Stai seduto per 8 ore? Quanto camminare per ridurre la glicemia

Stare seduti tutto il giorno fa incredibilmente male alla salute: un nuovo studio ha scoperto un modo semplice per contrastare gli effetti negativi.

8 Febbraio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

È sempre più evidente che lo stare seduti a lungo – un’abitudine purtroppo estremamente comune al giorno d’oggi, soprattutto tra chi svolge un lavoro sedentario – è incredibilmente dannoso per la salute. E la cosa vale anche se si fa regolarmente esercizio fisico.

Un team di ricercatori della Columbia University, negli Stati Uniti, ha però effettuato uno studio sperimentale che dimostra che alzarsi dalla sedia e camminare per soli cinque minuti ogni mezz’ora può contrastare alcuni degli effetti più dannosi, tra i quali se ne annovera uno estremamente fastidioso come l’aumento di zucchero del sangue (la glicemia).

I partecipanti alla ricerca sono rimasti seduti su una sedia ergonomica per otto ore, alzandosi solo per attività programmata di camminata sul tapis roulant o per una pausa in bagno. E lo hanno fatto testando diversi periodi di tempo trascorso seduti o camminando.

In generale, lo studio conferma che rimanere seduti per tempo prolungato è pericoloso per la salute perché altera il modo in cui l’organismo regola i livelli di zucchero nel sangue e crea condizioni nei vasi sanguigni che aumentano la pressione arteriosa. Una camminata leggera di cinque minuti per ogni mezz’ora è l’unica strategia in grado di ridurre sostanzialmente i livelli glicemici rispetto allo stare seduti tutto il giorno.

In particolare, è stato dimostrato che questo regime di attività è riuscita a ridurre del 58% il picco di zuccheri nel sangue dopo uno dei pasti, almeno rispetto a chi rimaneva seduto per tutte le otto ore. Si tratta di una quantità davvero significativa, simile alle riduzioni che si otterrebbero utilizzando iniezioni di insulina o farmaci per il diabete per controllare la glicemia.

L’équipe ha in programma di estendere lo studio e sta attualmente testando altre 25 “dosi” di camminata su un campione più ampio di persone, al fine di confermare quella che può essere una rivoluzionaria scoperta per la nostra salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti