Steven Tyler compie 70 anni, leggenda del rock per 3 generazioni

Grande performer e idolo di tre generazioni, Steven Tyler compie 70 anni e dimostra di essere una vera leggenda del rock.

Nato il 26 marzo 1948, Steven Tyler compie 70 anni e per festeggiare si è regalato un documentario dal titolo “Steven Tyler: Out on a Limb”, in cui racconta il percorso di registrazione del suo primo album da solista, “We’re all somebody from somewhere”, un disco country uscito nel 2016. Il film sarà presentato in anteprima al Film Festival di Nashville, il 10 maggio, che diventa così lo Steven Tyler Day.

Ma perché il leader degli Aerosmith è un personaggio così amato da ben tre generazioni? Ripercorriamo la vita e la straordinaria carriera di questo eterno ragazzo rock.

Il vero nome di Tyler è Steven Victor Tallarico e nelle sue vene scorre sangue misto: il nonno paterno era italiano, originario di un paesino della Calabria, mentre la nonna paterna era tedesca, di Berlino. La madre, invece, era figlia di un polacco e un’inglese, ma con origini che affondano tra i nativi americani. Con un tale miscuglio di culture ed esperienze nel DNA, non poteva che nascere la personalità esplosiva di Steven, che ha sempre respirato musica e libertà in casa.

Dopo una carriera scolastica da dimenticare, Steven capisce che la sua dimensione ideale è il palco e l’incontro con Joe Perry, il suo “gemello opposto”, è fondamentale. Così nel 1970 nascono gli Aerosmith, che fanno del motto “sesso, droga e rock and roll” il proprio stile di vita. La droga è una presenza fondamentale per un lungo periodo della carriera di Steven Tyler e l’artista ha confessato, nella sua autobiografia, di aver speso più di 20 milioni di dollari in stupefacenti.

L’altra “droga” di Tyler sono però le donne, a cui non ha mai saputo resistere, grazie anche a un fascino ancora intatto, nonostante l’età. Tutte donne bellissime che gli hanno anche regalato la gioia di essere padre: dalla relazione con la modella Bebe Buell è nata Liv, attrice, dal matrimonio con Cyrinda Fox è nata Mia. Altri due figli, Chelsea e Taj Monroe, l’artista li ha avuti da Teresa Barrik, con cui è stato sposato dal 1988 al 2005. Ma i flirt, ufficiali e non, sono numerosi, tra questi quello con Erin Brady, più giovane di 25 anni, che stava per diventare la terza signora Tallarico, prima che la relazione finisse. Dal 2016, accanto a Tyler c’è Aimee Preston, ex assistente trentenne del cantante.

Steven Tyler sembra essere immortale: dopo aver abusato di tutti i tipi di droghe, ha superato diverse operazioni alle corde vocali, l’epatite C, fratture varie procurate cadendo dal palco, ma a 70 anni è ancora un indiscusso animale da palcoscenico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti