Stiamo conservando le uova in modo sbagliato?

Un video sui social smonta una convinzione insospettabile circa la conservazione delle uova

Pubblicato:

Il magico mondo di TikTok è sempre pronto a sorprenderci svelandoci realtà (o presunte tali) in grado di cambiare le abitudini adottate per anni senza che ci ponessimo mai il problema di metterle in discussione. L’ultimo video diventato virale sulla piattaforma in questione riguarda il metodo di conservazione delle uova. A quanto pare infatti senza rendercene conto le staremmo conservando nella maniera sbagliata.

A suggerirlo è Noah Young direttamente dall’account @theshilohfarm. L’uomo spiega che, come tutti avranno certamente notato, le uova non sono perfettamente uniformi per quel che riguarda la loro forma: hanno un’estremità appuntita, e una invece più ampia e smussata. Ebbene, secondo lui le uova dovrebbero essere conservate con l’estremità appuntita rivolta verso il basso. La sua opinione non è un banale capriccio, ma troverebbe dei riscontri che potremmo definire scientifici. Ciò sarebbe dettato dal fatto che, come spiega lui stesso, la sacca d’aria si trova sulla estremità smussata dell’uovo, e se posizioniamo la sacca d’aria in basso (che è la posizione nella quale vengono solitamente riposte le uova nelle confezioni del supermercato) la bolla d’aria meno densa inizierà a trasportare il liquido nell’uovo verso l’alto e potrebbe contenere batteri che contaminano il tuorlo. Invece mantenendo l’uovo con l’estremità appuntita verso il basso, la bolla d’aria resta in alto.

A supporto della tesi di Noah Young ci sono pure voci che provengono da ambienti accademici, quindi un fondo di verità dovrà pur esserci, no? Secondo un manuale di embriologia dell’Università della Pennsylvania la cella d’aria si trova infatti nell’estremità smussata dell’uovo, e serve come prima boccata d’aria per il pulcino nelle uova fertilizzate prima che esca fuori. Per quel che riguarda i batteri nell’albume e nel tuorlo, altre fonti confermano che l’albume è resistente ai batteri pericolosi, mentre il tuorlo rappresenta il luogo ideale per la loro proliferazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti