Fonte: 123RF

Le 10 strade più pericolose del mondo

Quali sono le strade più pericolose del mondo? Andiamo a scoprire insieme questa terribile top ten (ce n'è anche una in Italia)

Pubblicato:

Ci sono posti, in Italia, dove il manto stradale non è dei migliori. Ma anche vie molto trafficate e sentieri di montagna che rendono piuttosto difficoltoso il passaggio in automobile. Soltanto una di queste, però, rientra tra le 10 strade più pericolose del mondo. Avete idea di quale sia? Scopriamolo insieme!.

Partiamo da lontano, ovvero dalla Bolivia. È lì che si trova una via di 56 chilometri che vince per distacco la classifica delle strade più pericolose al mondo. Il suo nome è El Camino de La Muerte, ovvero “Il Cammino della Morte”. Essa collega La Paz a Coroico e presenta un dislivello di oltre tremila metri. È inoltre caratterizzata da un fondo stradale sterrato e da una carreggiata strettissima e totalmente sprovvista di parapetti e protezione. Inoltre, sulle sue pendenze sono frequenti nebbia e precipitazioni. Inutile dire che gran parte degli incidenti avvengono per uscita di strada o cedimento del terreno.

Subito dopo El Camino de La Muerte c’è il Passo dello Stelvio, seconda via più pericolosa al mondo. E stavolta tutta italiana. Il valico alpino delle Alpi Retiche – che collega Valtellina e Val Venosta – è considerato tra le strade più terribili al mondo per via dei tanti tornanti di cui è composta: sul versante lombardo ne conta ben 36, ai quali se ne aggiungono 48 sul lato altoatesino.

Segue il Col de Turini, nel sud della Francia. Come il Passo dello Stelvio alterna un panorama mozzafiato a una serie interminabile di tornanti, per una strada sospesa in mezzo alle montagna che arriva fino 1607 metri sul livello del mare ed è parte del tragitto del Rally di Montecarlo.

E le altre? Nella top ten delle strade più pericolose del mondo, ma fuori dal podio, ci sono anche questi percorsi: Patiopoulo-Perdikaki (Grecia), Karakoram Highway (Pakistan), Sichuan-Tibet Highway (Cina), Guoliang Tunnel Road (Cina), Zoji La Pass (India), Dalton Highway (Alaska), South Dakota Higway 87 (Stati Uniti).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti