Strano odore delle mani con le monetine: perché succede?

Quante volte vi è capitato di sentire le vostre mani puzzare dopo aver toccato le monetine? Ecco cosa succede e no, non è colpa dei soldi ma nostra

9 Febbraio 2022

È successo a tutti, soprattutto a chi per mestiere maneggia spesso soldi, come le cassiere, di sentire sulle mani uno strano odore dopo essere entrati in contatto con le monete: da 1 centesimo a 2 euro e ancor prima le 100 lire, le 200 e le 500 lire…

Potremmo essere portati a pensare che l’olezzo inconfondibile sia legato soprattutto a spiccioli vecchi e datati (se hai queste vecchie 500 lire, valgono una fortuna!), tuttavia abbiamo la stessa reazione anche se tocchiamo gli euro. Da cosa dipende? Ebbene, la scienza ha appurato che non è colpa delle stesse valute metalliche quanto del nostro corpo che reagisce in un determinato modo quando tasta qualcosa fatto di ferro.

Ciò che succede non è possibile vederlo ad occhio nudo ma tutto dipende dal momento in cui il sudore della pelle viene a contatto per un certo tempo con il ferro dei soldi (sai a quanto ammonta il tesoretto della Fontana di Trevi? La cifra assurda): esso fa sì che gli atomi di ferro acquisiscano due elettroni e diventino doppiamente negativi a loro volta.

Poi gli atomi reagiscono con gli oli naturali dell’epidermide generando alcune sostanze particolarmente odorose: i ricercatori ne hanno individuato una in particolare, si chiama 1-otten-3-one, che il nostro naso rileva a livelli anche molto bassi.

Ovviamente il tipico odore che le mani hanno dopo aver gestito del denaro non ha nulla di pericoloso per noi: basta infatti lavarle con acqua e sapone e anche la fragranza metallica sparisce con l’acqua. Ancor meglio se si toccano soltanto i bordi oppure si indossano dei guanti di cotone, così da non lasciare traccia alcuna

Ricordiamoci sempre che, a prescindere da quell’odore sulle mani, banconote e monete sono tra le cose a più alta concentrazione batterica (e della barba degli uomini, vogliamo parlarne?) visto che vengono toccate da moltissime persone, dunque è buona norma igienizzarsi subito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti