Fonte: 123rf

Strano odore in casa? Potrebbe nascondersi un fastidioso insetto

Se in casa sentite una puzza dura a morire potrebbe essere colpa delle cimici. Ecco perché

Pubblicato:

Fare le pulizie di casa non è esattamente la cosa più rilassante e divertente che può venire in mente. Eppure è indispensabile tenere la casa il più possibile pulita per motivi non solo di decoro estetico, ma anche per ragioni di igiene e di salute. In particolare, se sentite una strana puzza in casa la colpa potrebbe essere di un odioso insetto.

Per quanto si possano utilizzare tantissimi prodotti, chimici o naturali, in casa potrebbe rimanere una vera e propria puzza dura a morire. Tutta colpa degli insetti. Nello specifico, le responsabili del fastidioso olezzo sono le cimici. Si tratta, per chi non lo sapesse, di quei piccoli insetti che soprattutto con il cambio di temperatura tendono a entrare nelle nostre case alla ricerca di un porto sicuro e soprattutto caldo dove fare i loro comodi. Ovvero, dove depositare dalle 300 alle 400 uova ciascuno. Numeri veramente impressionanti.

Il fastidio che le cimici provocano non è solo legato al ribrezzo del pensiero di tutte queste uova in giro per casa, ma anche a quella ostinata puzza difficile da mandare via se non con l’uso di detersivo per i piatti o del sapone di Marsiglia.

Le cimici sono innocue per l’uomo, ciò però non toglie che sia sempre preferibile non averle tra i piedi. Vista la loro velocità di riprodursi potrebbero infestare le nostre abitazioni e a quel punto si renderebbe necessaria una disinfestazione fatta da professionisti.

Se vi state chiedendo il motivo per cui le cimici puzzano ecco la risposta. Questi antipatici insetti utilizzano le proprie ghiandole secretive come meccanismo di difesa secernendo questo nauseabondo odore. È la stessa puzza che rilasciano nel momento in cui vengono schiacciate: per loro è un’arma di difesa dal momento che è repellente per gli altri animali. Il problema è che sprigionano tale odore ogni volta che si sentono minacciate. Il che vuol dire anche semplicemente quando vedono la nostra ombra o mentre si cerca di fare le pulizie con una scopa che va a disturbarle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti