La straordinaria mosca che per sopravvivere diventa un sub

Negli Stati Uniti esiste una mosca che, per sopravvivere in uno dei posti più inospitali della Terra, si è trasformata in un sub

Fonte: Facebook

Nel mondo esiste una mosca straordinaria che si trasforma in sub per sopravvivere. Questo insetto, conosciuto con il nome di Ephydra hians, vive in uno dei luoghi più inospitali del pianeta, il Mono Lake, che si trova negli Stati Uniti ed è un lago alcalino con un quantitativo di sale tre volte superiore a quello dell’Oceano.

Nonostante ciò la piccola e ingegnosa mosca riesce a sopravvivere in questo ambiente, esplorando non solo la superficie, ma anche la zona sott’acqua. Come? Grazie ad un piccolo espediente che gli consente di creare una bolla d’aria da utilizzare come se fosse un sub. Il comportamento fuori dal comune di questa mosca è stato scoperto dai ricercatori dell’Istituto di tecnologia della California a Pasadena che hanno pubblicato uno studio su “PNAS”.

Il Mono Lake si trova in California e non è affatto favorevole alla vita. L’unico essere vivente che riesce a sopravvivere nelle sue acque è la mosca sub, che, grazie alla sua fitta peluria, crea una bolla d’aria. La mosca sfrutta questa caratteristica per creare una sorta di scafandro che gli consente di immergersi nell’acqua e di andare a caccia di alghe e batteri per nutrirsi.

La Ephydra hians è molto diversa dalle altre mosche, dotate di una peluria idrorepellente, al contrario il suo mantello presenta una peluria fitta, ideale per catturare l’aria. Nel corso dei secoli l’insetto è riuscito ad adattarsi all’ambiente sfavorevole del lago, trovando sott’acqua il cibo di cui ha bisogno e divenendo a sua volta preda degli uccelli che passano in questa zona della California durante le migrazioni.

Secondo gli esperti però ora questo ecosistema sarebbe a rischio a causa dell’azione dell’uomo. I pompaggi continui di acqua dal lago infatti starebbero provocando un aumento dell salinità, giungendo a livelli pericolosi anche per la mitica mosca.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti