'Stray', il documentario con protagonisti tre cani randagi

Sono tre cani i protagonisti di 'Stray': vivono per strada in Turchia e, nel progetto, ci raccontano la loro vita.

Pubblicato:

Si intitola Stray il documentario che racconta la vita di tre cani randagi, attraverso i loro occhi. È la storia di Zeytin, Nazar e Kartal raccontata dalla regista Elizabeth Lo ispirata dal dolore per la perdita del suo compagno (a quattro zampe) di una vita. Come spiega la stessa Elizabeth, a colpirla è stata soprattutto una legge turca promulgata nel 2004 che protegge gli animali randagi da atti di crudeltà. Non a caso, i tre protagonisti di questa storia vivono e vagano tra le strade della Turchia.

“Ricordo di essere andata ad Istanbul e di aver visto come vivevano i cani lì – racconta Elizabeth a Reuters – sembrava che tutta la comunità se ne prendesse cura e che potessero anche instaurare rapporti di amicizia transitori con le persone che li circondavano. Questa cosa mi ha colpito molto”. Questo è ciò che la regista ha voluto documentare e soprattutto mostrare al mondo.

Ma come sono stati scovati i tre ‘attori’ protagonisti? Zeytin – la vera star del film – vive in un tunnel e Elizabeth l’ha incontrato mentre inseguiva un gruppo di rifugiati siriani. La storia di Zeytin è fortemente legata a quella dei rifugiati, di cui nel documentario si parla ampiamente proprio per il loro stretto rapporto con i cani di strada.

Filmato tra il 2017 e il 2019 con l’uso di uno speciale supporto per inseguire i cani con la telecamera, il documentario è una rappresentazione vera e commovente del rapporto tra i cani e gli esseri umani. “Pensavo che le città con tanti animali randagi spesso fossero disumane o non si prendessero cura di loro – spiega Elizabeth – ma ho scoperto che è l’esatto contrario. Sono le città che non hanno molti animali randagi a tradirli, perché vuol dire che si liberano di loro”. Gli altri due protagonisti del documentario – Nazar e Kartal – sono stati scelti perché molto amichevoli con gli estranei.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti