Stress sul lavoro, come combatterlo con cibo, esercizi e amici

Combattere lo stress sul lavoro è semplice grazie ai cibi giusti, all’esercizio fisico e soprattutto agli amici

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Combattere lo stress sul lavoro non è semplice, ma gli esperti hanno elaborato un insieme di tecniche per sconfiggerlo. Esercizi, amici e cibo sono la formula magica per dire per sempre addio allo stress sul posto di lavoro. Il primo passo per eliminare ansia e nervi a fior di pelle è quello di fare sport, rigorosamente con gli altri. “Lavorare insieme ad altre persone – ha spiegato Katie Booth, creatrice di Fitssi, social app per tenersi in forma – significa che si può ridere, trascorrere del tempo con gli amici o incontrare persone nuove, proprio come si farebbe al pub, solamente tenendosi in forma e sani”.

L’attività fisica svolge un ruolo fondamentale per gestire i livelli di stress, poiché aumenta la produzione dell’endorfina, l’ormone della felicità. Fra le attività migliori il pilates. “Chiunque fa Pilates regolarmente sa che dopo pochi minuti dall’inizio della lezione si prova un senso di liberazione e di calma, e, oserei dire, anche di gioia – ha spiegato Lynne Robinson, fondatore di Pilates body Control -.  La respirazione diventa più profonda e ritmica, la spina dorsale si allunga e si dipana, gli arti si allungano, mente e corpo si uniscono e si sente improvvisamente il controllo del proprio fisico”.

Il caffè è una delle bevande che viene consumata di più quando si è in ufficio. Il caffè può essere sostituito con il tè verde, che contiene comunque caffeina ed è ricco di teanina, una sostanza che rilassa le onde celebrali e il cui effetto dura oltre 12 ore.

Un altro alimento ottimo contro lo stress è l’avocado. Molteplici studi hanno dimostrato i benefici dell’avocado per la salute che vanno dall’azione anti-age alla prevenzione del cancro. Mezzo avocado apporta 180 calorie ed è ricco di potassio e vitamina E. Inoltre riduce l’ansia e aumenta la sensazione di benessere generale. Infine non sottovalutiamo il potere del sonno e della risata per combattere lo stress. “Molti studi dimostrano che la risata aumenta la nostra energia, riduce gli ormoni dello stress, migliora l’immunità e diminuisce il dolore – ha spiegato il dottor Glenville -. Ma ciò che è molto importante per chiunque, che è sottolineato, è che la risata stimola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che ci fanno sentire più felici e rilassati”.

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