Sugo alla bolognese in 20 minuti? Il segreto dei pomodorini

I pomodorini in scatola sono il trucco di un’esperta americana per ridurre i tempi di preparazione del ragù di carne.

Pubblicato:

Oltreoceano Giada DeLaurentiis è un vero e proprio guru della cucina; le sue ricette e i consigli culinari sono seguitissimi in tv. Star delle televisione americana ma anche autrice di svariati volumi divenuti best seller, l’esperta di cucina ha da poco presentato la sua versione del sugo alla bolognese preparato in pochi minuti. Piatto tipico della tradizione italiana, il ragù alla bolognese è noto proprio perché richiede tempo e pazienza nella sua cottura. Diversi tagli di carne (tra cui vitello, manzo e maiale), infatti, vengono cotti insieme per ore, a fuoco rigorosamente basso.

Alla carne, poi, si uniscono, il pomodoro e altre verdure sminuzzate in modo da ottenere una salsa ricca e saporita. L’impegno, anche in termini di durata, che il ragù tradizionale richiede finisce per scoraggiare molti che magari hanno i minuti contati. Ecco che proprio a questo proposito, l’indicazione della conduttrice televisiva può risultare assai utile per ridurre drasticamente i tempi di preparazione.

Il trucco di Giada DeLaurentiis porta addirittura a soli venti minuti l’impegno ai fornelli e promette un ragù semplice ma gustoso. Svelata attraverso i profili social, Instagram in particolare, la proposta dell’esperta ha come ingrediente segreto i pomodorini. La versione tradizionale del ragù alla bolognese prevede pomodori schiacciati, a dadini o interi, mentre l’americana li sostituisce con i pomodorini in scatola. Grazie a questo accorgimento, sostiene DeLaurentiis, il tempo di cottura cala drasticamente.

Come riporta ancora mashed.com, per quanto riguarda la carne non ci sono grandi cambiamenti: quella macinata che si trova abitualmente in vendita va benissimo. Si procede, quindi, sempre a fuoco lento facendo scaldare in pentola le carni con la salsa a base di pomodorini in scatola. Poi, si aggiungono parmigiano, basilico e aromi per insaporire le verdure. Quando la carne è ben cotta e il sugo risulta addensato, basterà preparare la pasta e unire il tutto. Pochi minuti rispetto alle ore della tradizione che, stando ai commenti condivisi dagli utenti, sembrano comunque accontentare il palato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti