Tutto su SuperQuark Musica, il nuovo programma di Piero Angela

“SuperQuark Musica” è il nuovo programma condotto da Piero Angela che ci porta in viaggio tra gli strumenti musicali

Sapevate che Piero Angela, oltre a essere un divulgatore scientifico, è anche un grande appassionato di musica?

Se c’è una persona che sembra sapere tutto di qualsiasi cosa sia mai accaduta al mondo, quella è Piero Angela. Il grande studioso ci fa compagnia da anni con il suo programma cult, “SuperQuark”, uno degli show Rai più interessanti che ci siano. Sono le persone come Piero Angela che, con un linguaggio semplice e un format televisivo accattivante, hanno innalzato il livello culturale del Bel Paese. In modo semplice, educato ed elegante. Proprio come era la televisione di un tempo. Piero Angela però, non è solo uno scienziato, ma anche un grandissimo appassionato di musica: sapevate che quando era giovane suonava nei locali sotto lo pseudonimo di “Peter Angela”?

Mercoledì 4 luglio, su Rai1, andrà in onda la prima puntata di “SuperQuark Musica”, il nuovo programma di Piero Angela. La trasmissione – composta da cinque episodi – sarà trasmessa in seconda serata, alle 23.35. In queste puntate Piero Angela racconterà ogni volta la storia di un diverso strumento musicale, permettendo alle persone di entrare nel mondo delle note e capire a fondo cosa significa battere le dita su un pianoforte o muovere l’archetto di un violino. Insieme a Piero Angela condurranno “SuperQuark Musica” anche Adriano Mazzoletti – considerato il padre del jazz italiano – e Giovanni Bietti, uno dei musicologi più famosi del nostro paese.

SuperQuark Musica” non racconterà solo la storia degli strumenti musicali: si prefigura infatti come un programma ricco di aneddoti da riportare alla luce, ospiti illustri e filmati d’epoca. Interverranno Uto Ughi, Enrico Baiano, Emilio Segre, Mario Brunello, Elena Zaniboni, Andrea Dulbecco, Francesco Cafiso, Paolo Fresu e il mitico Renzo Arbore.

La passione di Piero Angela per la musica è cominciata quando aveva solo sette anni. A quell’età ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte e, nel corso degli anni, il suo talento è cresciuto così tanto che ha cominciato a spaziare nei diversi generi musicali. Il suo vero amore? Era il jazz! A 89 anni appena compiuti, Angela non cessa di appassionarsi e interessarsi a nuove cose e non ha la minima intenzione di smettere di apprendere. E, insieme a lui, impariamo qualcosa anche noi.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti