Tempo di feste: come scegliere la tovaglia per un pranzo o cena importanti

Come scegliere la tovaglia per occasioni importanti? Scopriamo insieme tutti i segreti per operare una scelta corretta e adatta ad ogni occasione

Fonte: flickr

Ormai che sono giunte le feste, è bene considerare come scegliere la tovaglia per una cena o pranzo importante. Naturalmente la scelta va fatta secondo i gusti dei padroni di casa, però vi sono alcune regole che non è possibile ignorare nel momento in cui si opera questo tipo di scelta; brevemente verranno illustrate tutte le regole riguardanti questo accessorio della tavola da pranzo , che soventemente vengono dettate sia dal buon senso che dal bon ton.

Innanzitutto, la prima cosa da considerare per scegliere una tovaglia al meglio è sicuramente la dimensione della stessa; infatti essa dovrà necessariamente essere della misura adatta al vostro tavolo, a prescindere dalla forma del ripiano. Anche le cadute laterali sembrano avere un ruolo importante, dal momento che devono essere divise in maniera equa per tutto il tavolo e non possono in nessun modo superare la lunghezza di 25 centimetri, così da non diventare un ostacolo per tutte le persone sedute a tavola ed evitando di creare inutili disagi.

Altro passo importante per la scelta della tovaglia è la valutazione attenta dei colori. Il bianco risulta essere una delle colorazioni di grande effetto e che si abbina praticamente a tutti gli arredi e utilizzabile per qualsiasi occasione. Se invece il vostro desiderio risulta essere vivacizzare l’ambiente con una serie di oggetti colorati, come le posate e le stoviglie in generale, allora sarà necessario fare più attenzione. Se è di gradimento sarebbe opportuno utilizzare colori pastello, evitando accuratamente colorazioni molto cupe, come ad esempio il rosso.

Infine va prestata particolarmente ai tessuti di cui è composta la tovaglia che si è scelti di utilizzare durante l’evento programmato. Infatti a seconda di quello che si sta scegliendo di fare si farà in modo che il tessuto sia adatto all’occasione; per eventi importanti o eleganti si utilizzeranno tovaglie realizzate con materiali pregiati come ad esempio pizzo, lino o in alternativa la sera. Se invece l’occasione non richiede un alto grado di formalità andrà benissimo anche una tovaglia di normale cotone . È da citare anche il fatto che molte persone utilizzano la tecnica della doppia tovaglia, in modo da avere una tovaglia colorata e vivace, formando così il primo strato. Mentre per il secondo strato, quello più nascosto, sarà necessario scegliere un qualcosa di coordinato e leggero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti