The xx: sono usciti a sorpresa due nuovi brani

The xx hanno presentato a sorpresa due nuovi brani dopo il grande successo di "I see you"

Pubblicato:

Gli xx hanno presentato a sorpresa due nuovi brani inseriti nelle sessioni di I See You. I singoli si intitolano “Seasons Run”, “Naive” e sono accompagnati dalla demo acustica di “Brave For You”. Le hit anticipano l’uscita dell’album in versione deluxe.

Oliver Sim, Romy Madley Croft e Jamie Smith formano la band inglese più amata del momento. Amici sin dal liceo, hanno all’attivo diversi album, molto diversi fra loro, e mescolano con sapienza elettronica, dance, rock e pop. “Questa band esiste solo perché siamo amici – hanno raccontato più di una volta -. Negli ultimi anni ci sono stati momenti in cui eravamo lontanissimi. Jamie ha portato in giro il suo album solista, noi abbiamo passato molto tempo a Los Angeles. Sembrava che fossimo sul punto di scioglierci. Ma quando siamo tornati insieme non eravamo cambiati. Anzi no, siamo diventati più aperti e volenterosi, siamo nel momento migliore e più onesto del nostro rapporto”.

I due nuovi singoli di The xx rappresentano il cambio di rotta della band iniziato con “I see you”. “Col primo album non avevamo idea di chi fosse il nostro pubblico – hanno spiegato qualche tempo fa gli xx in un’intervista -. Non sapevamo nemmeno se ce l’avevamo, un pubblico. Abbiamo scritto soltanto per noi. E il nostro suono, di base, era dovuto a una serie di incidenti. La gente ci diceva: “Quanto siete bravi, quanto siete minimali”, e noi rispondevamo: “Grazie!”, ma tutto quel minimalismo in realtà nasceva dai nostri limiti. Non sapevamo suonare in un altro modo”.

Coexist, il secondo album dei The xx, è un pilastro della musica rock britannica. Fra questo disco e l’ultimo sono passati cinque anni, durante i quali la band è cresciuta e cambiata. “Ci siamo confrontati tutti da subito, io, lei e Jamie – aveva detto Oliver parlando del disco -. Lavorando faccia a faccia mi sono accorto che succede tutto molto più in fretta. Ti metti subito in discussione se stai nella stessa stanza con qualcuno, anche se quelle persone sono due cari amici. È una cosa che fa paura: non hai difese”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti