Fonte: 123rf

Tik Tok, la dieta del Leone apporta davvero benefici al corpo?

Ecco che cosa pensano gli esperti dell'ultimo trend che spopola sui social

Pubblicato:

Arriva direttamente da TikTok l’ultima tendenza in fatto di diete. E già questo dovrebbe bastare per evitarla come la peste, ma se proprio vogliamo dare una chance a questo trend vediamo di che cosa si tratta. Il nome è tutto un programma: è la dieta del leone, e promette di risolvere una serie di disturbi come il mal di testa, ma anche i problemi intestinali, l’insonnia e l’umore.

Come suggerisce il nome, questa particolare dieta prevede il consumo di carne, e per vedere i primi effetti andrebbe seguita almeno per un mese. Alcuni utenti si sono cimentati con la dieta del leone e hanno riferito di miglioramenti nella loro vita quotidiana.

A inventare e lanciare questa dieta è stata la blogger Mikhaila Peterson. Si basa su una dieta carnivora, ed è piuttosto restrittiva poiché elimina anche il pesce e permette solo il consumo di carne di determinati animali, i ruminanti. Esclusi frutta, verdura, legumi. O meglio, vengono introdotti poco per volta dopo un certo periodo di tempo. Tale dieta può prevedere anche un digiuno intermittente, ma è facoltativo. Non serve a perdere peso, ma a ottenere dei benefici per il nostro organismo, eliminando alimenti che potrebbero provocare disturbi.

Gli esperti che cosa dicono della dieta del leone? I professionisti di HealthLine sono piuttosto chiari. Le diete a eliminazione, in linea generale, possono aiutare coloro che hanno intolleranze o allergie alimentari, ma non sono restrittive come la dieta del leone.

Tre sono i punti che destano le maggiori preoccupazioni: tanto per cominciare la dieta del leone è priva di molte vitamine e minerali chiave, le fibre sono scarse e anche le calorie sono poche.  Non solo: questo regime prevede solo carne con un consumo di grassi saturi superiore a quanto consigliato. E per finire la dieta del leone sul lungo periodo diventa insostenitbile per l’organismo, ma anche per il pianeta a dirla tutta.

Chiaramente prima di buttarsi a capofitto in una dieta, qualunque essa sia, è sempre bene consultare un esperto e di certo non fidarsi a occhi chiusi di un blogger.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti