Fonte: 123RF

Tik Tok, se posti in questo orario il tuo video andrà in ‘Per te’

Ecco come funziona l’algoritmo di TikTok e quando è meglio pubblicare un video.

Pubblicato:

Ormai non sono solo i giovani e giovanissimi ad amare TikTok, ma anche i più grandicelli si divertono a pubblicare contenuti video di vario tipo. L’obiettivo? Arrivare a una platea virtuale più ampia possibile e vedere le proprie immagini diventare virali. Per riuscirci, può essere di aiuto conoscere i meccanismi della piattaforma, il cosiddetto algoritmo che influenza il posizionamento dei video favorendone o meno la visibilità.

Esistono, infatti, alcuni orari migliori di altri per pubblicare i post affinché questi vengano inseriti nei ‘Per te’ e possano, quindi, raggiungere un pubblico più ampio. Questo garantisce ai creator sia di macinare numeri diventando virali sia di guadagnare maggiormente grazie alle visualizzazioni dei post stessi. Intanto, l’algoritmo lavora a prescindere dal numero di followers e considera originalità e qualità dei post oltre al tempo di permanenza degli utenti su un certo profilo o una certa tipologia di contenuti.

Lo stesso algoritmo, poi, mostra i video TikTok a un determinato gruppo di utenti ‘test’, diversi per età e interessi, procedendo quindi ad analizzarne le reazioni. Sono queste, infatti, che concorrono in maniera importante al successo di un contenuto che raggiungerà più o meno pubblico. Maggiore è il numero di reazioni positive nei primi momenti, maggiori sono le possibilità che il video diventi virale. E più è breve il contenuto più l’attenzione degli spettatori è alta.

Quindi, veniamo agli orari per lanciare su TikTok un video: sono da preferire quelli in cui il numero di utenti sulla piattaforma è maggiore. Ecco, allora, le fasce orarie che generalmente garantiscono performance migliori a seconda del giorno della settimana:

  • Lunedì: ore 12 e ore 16
  • Martedì e Giovedì: ore 10, ore 15 e ore 18
  • Mercoledì: ore 11 e ore 15
  • Venerdì: ore 19 e ore 21
  • Sabato: ore 13 e ore 17
  • Domenica: ore 14 e ore 22

Questi orari possono variare a seconda del tipo di contenuto ma anche per l’età del pubblico: gli adolescenti, per esempio, si collegano alla piattaforma soprattutto durante la giornata mentre gli adulti preferiscono le ore serali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti