Fonte: 123RF

Tik Tok, se utilizzi questo filtro proverai una strana sensazione

Il filtro di TikTok BoldGlamour è la tendenza del momento: ecco cosa fa e i rischi che ci sono nel suo utilizzo

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Come piattaforma social, TikTok è sempre in continua evoluzione e con un grande potere di influenza, specie sui più giovani. Una delle tendenze più popolari in questo momento è l’utilizzo del filtro bellezza Bold Glamour, che è diventato virale grazie alla sua capacità di migliorare l’aspetto della pelle del viso, di rendere le labbra più carnose, di eliminare i brufoli e le macchie e di alzare l’arcata delle sopracciglia. Ma c’è qualcosa di diverso rispetto ai soliti filtri: è in grado di truccare il volto in modo impeccabile, riconoscendo automaticamente se si tratta di una donna o di un uomo, senza svanire quando ci si tocca il viso! Un dettaglio che causa una strana sensazione in coloro che lo utilizzano, che sembrano andare completamente in confusione confrontando ciò che c’è sullo schermo e la realtà.

Il motivo risiede nel fatto che il filtro Bold Glamour è basato sull’Intelligenza Artificiale generativa. Sembra che sia stato utilizzato già in oltre 9 milioni di video, al punto che l’enormità di video contenenti l’hashtag #BoldGlamour ha anche sollevato alcune preoccupazioni.

In particolare, diverse persone si stanno chiedendo se l’uso di un filtro bellezza così avanzato possa avere un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani e degli adolescenti. Sono infatti molte le ricerche che hanno dimostrato che l’utilizzo di app che alterano il viso può spingere gli utenti a desiderare di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica per migliorare il proprio aspetto.

Il problema principale di Bold Glamour è infatti dato dal fatto che agisce in modo così realistico che è difficile distinguere un volto ritoccato da uno naturale. Questo significa che coloro che lo utilizzano o che vedono video nel quale viene applicato potrebbero finire per avere un’idea distorta della realtà e potrebbero desiderare di modificare il proprio aspetto fisico. Un problema che sembra banale ma che rischia di portare con sé conseguenze che non sono proprio da sottovalutare per il benessere mentale degli utenti del social…

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti